COMUNE LANCIANO: CINQUE ASSOCIAZIONI E 600 FIRME CONTRO ZTL

20 Gennaio 2011 18:03

Chieti - Abruzzo, Cronaca

LANCIANO – Contro l’istituzione della Ztl (zona a traffico limitato) nel centro storico di Lanciano (Chieti), oggi sono state presentate in Municipio 600 firme.

Si tratta di una petizione popolare raccolta tra residenti, commercianti e associazioni cultuali.





“L’amministrazione dialoghi con la città – ha detto dopo la consegna Riccardo La Morgia, presidente di ‘Cittadini in azione’ – perché è un fatto di civiltà e democrazia. Vogliamo che il provvedimento venga adottato dopo aver sentito le reali esigenze, visto che non ci convince il fatto che mancano infrastrutture importanti come i parcheggi”.

In una nota congiunta protestano anche i coordinatori di cinque sodalizi: Giuseppe D’Autilio per “Futuro Frentano”, Nicola Fosco di “Alleanza per Lanciano Libera”, Nicola Frattura (Alleanza per l’Italia), Massimiliano Tucci (Città Volontariato), Orlando Volpe (Ambiente e Legalità).





“Per l’istituzione della ztl – si dice – manca l’elemento fondamentale quale una progettazione e programmazione fattibile e concordata che delinei la sistemazione, per gradi, dell’intera area del centro di Lanciano, con la realizzazione, in ordine di priorità, dei servizi base, quali appunto parcheggi e organizzazione del trasporto pubblico, conseguenza di un piano generale del traffico e mobilità che è assente”.

Secondo le associazioni, “le ztl così concepite graverebbero in maniera irreparabile sulla già assoluta mancanza di vita residenziale ed economica del centro storico”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: