CONSIGLIO COMUNALE L’AQUILA, FONDO COMPLEMENTARE PNRR:APPROVATA VARIAZIONE BILANCIO DA 41,5 MLN

30 Dicembre 2021 13:51

L'Aquila - Politica

L’AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani, in seconda convocazione, la delibera con la quale ha preso atto della costituzione dell’Aduc di Preturo, riconoscendola quale ente esponenziale della collettività della stessa frazione e delle località di Cese, Colle, San Marco e Pozza. All’Aduc, che, in base alla legge 168 del 2017 in materia di domini collettivi, è riconosciuta quale ente esponenziale delle collettività titolari dei diritti di uso civico ed è dotata di personalità giuridica di diritto privata e autonomia statutaria, sono state contestualmente trasferite le competenze relative alla gestione del demanio civico di pertinenza.

Via libera unanime dell’Aula anche all’ordine del giorno proposto dal consigliere Di Benedetto (Il Passo Possibile) riguardante l’attivazione di una seconda postazione territoriale del 118 nel territorio comunale dell’Aquila e in particolare nel poliambulatorio di Bazzano.

Successivamente il Consiglio è passato in prima convocazione per la settima variazione al bilancio di previsione in ragione dei finanziamenti accordati al Comune dell’Aquila in base ai progetti relativi al fondo complementare per le aree del terremoto del 2009 e 2016 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La manovra, complessivamente, ammonta a oltre 41 milioni e mezzo di euro, inserita nell’annualità 2022 del bilancio “cosa che ci consente fin dall’inizio del prossimo anno – ha spiegato l’assessore al Bilancio, il vice sindaco Raffaele Daniele, illustrando il provvedimento – di poter usufruire di queste somme per i lavori programmati e finanziati attraverso il Fondo complementare”.

Sono complessivamente 46 gli interventi previsti grazie alla variazione di bilancio approvata oggi, che investiranno scuole ed edifici pubblici, impianti sportivi, strade e piazze, centri sociali, lavori ai fini dell’efficientamento energetico, oltre a opere specifiche quali quelli per la funivia del Gran Sasso e il Museo della Perdonanza.

“Questi fondi – ha aggiunto il vice sindaco Daniele – si aggiungono a quelli della stessa natura già inseriti nella sesta variazione di bilancio, pari a 60 milioni di euro, di cui 5 per il 2021 e i restanti sull’annualità 2022, riguardanti la misura A, sub misura A2 del fondo, denominata “comunità energetiche, recupero e rifunzionalizzazione di edifici pubblici e produzione di energia/calore da fonti rinnovabili”, per la quale è stato previsto l’intervento 2: “rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e mitigazione delle vulnerabilità sismiche di edifici temporanei del Comune di L’Aquila (vale a dire il progetto Case) e di altri edifici pubblici ai fini della realizzazione del Centro Nazionale per il Servizio Civile Universale”.

“La credibilità dei progetti dell’amministrazione comunale, grazie all’operato del sindaco Pierluigi Biondi che li ha egregiamente sostenuti nella cabina di regia che ha determinato l’assegnazione di questi fondi – ha concluso il vice sindaco Daniele – ha determinato l’arrivo di un consistente apporto finanziario, che sarà decisivo per lo sviluppo e la crescita dell’Aquila e del suo territorio nei prossimi anni”.

Infine, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno (D’Angelo gruppo Benvenuto presente e Palumbo gruppo Pd) con la quale il sindaco e gli organismi comunali vengono impegnati ad attivarsi presso la Regione Abruzzo perché venga insediata all’Aquila, presso l’aeroporto dei Parchi, la sede del Soccorso alpino e speleologico abruzzese.

“CENTROSINISTRA ABBANDONA CONSIGLIO COMUNALE SU SCELTE STRATEGICHE PER LA CITTA'”

“L’opposizione in Comune dell’Aquila ha lavorato il 30 dicembre come non ha fatto nei precedenti 363 giorni (il 31 glielo lasciamo per preparare il cenone). E così, tra una conferenza stampa e un consiglio comunale, pensa di aver amministrato L’Aquila e anche di poter dispensare pagelle, dall’alto di un’esperienza (?!?) mai maturata”.





Inizia così la nota firmata dalla ” coalizione di centrodestra per le prossime amministrative al Comune dell’Aquila” – in particolare Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Coraggio Italia, L’Aquila Futura e Progetta – che di seguito pubblichiamo integralmente.

Quello che abbiamo visto andare in scena questo 30 dicembre 2021:

– Una conferenza stampa di un solitario capogruppo PD in consiglio comunale – en passant si autocandida anche lui per il centrosinistra – sulle presunte occasioni perse per L’Aquila che invece erano già state colte nel 2017 ergo quel che oggi accade sarebbe la naturale conseguenza di un trasferimento spazio/temporale alla Star Trek.

– Una riunione di Consiglio necessaria ad approvare la variazione di Bilancio per includervi le risorse che ci saranno trasferite dal Fondo complementare al PNRR per L’Aquila con l’opposizione ad abbandonare l’aula per un puntiglio politico pur di non ammettere una indiscutibile vittoria dell’Amministrazione di centrodestra, ma soprattutto degli aquilani.

– Una conferenza stampa (un’altra?!?) del capogruppo di se stesso di IV – che stamattina su Italia Oggi, il politologo Paolo Natale ha definito partito che “non ha un suo senso” – che si mette in cattedra senza aver studiato né essersi formato da amministratore e dà i voti alla Giunta di centrodestra.

– L’ennesimo post dell’altra autocandidata del centrosinistra che tesse le lodi di se stessa assegnandosi i meriti dei successi conseguiti dall’Amministrazione di centrodestra.

Le nostre osservazioni:

– Si informi bene Palumbo: il Comune dell’Aquila è stato certificato nel 2021 terzo in Italia su 109 per capacità di spesa dalla ricerca annuale di Fondazione Etica sul rating pubblico delle città italiane. Questo vuol dire tre cose: che i fondi li otteniamo, che i fondi li spendiamo e che li spendiamo anche bene. La stessa Fondazione Etica specifica che “si tratta di un indicatore non solo finanziario, ma anche di capacità istituzionale, assai rilevante per l’attuazione del PNRR”. Consigliamo anche la lettura del quotidiano Il Tempo di questa mattina dove, nelle pagine nazionali, sono raccolte le dichiarazioni del sindaco Biondi in questo senso.

– Bravi. I 60 milioni di euro per il centro nazionale del Servizio civile universale, i 23 milioni di euro, soprattutto nelle frazioni, per la rifunzionalizzazione degli edifici pubblici, non finanziati dalla ricostruzione, per l’ammodernamento delle infrastrutture sportive, per il Museo della Perdonanza, per la valorizzazione della Porta Santa della Basilica di Collemaggio, i 20 milioni di euro per la rigenerazione urbana di luoghi simbolo come piazza Duomo, piazza del Teatro, piazza Palazzo, piazza Chiarino, Madonna Fore solo per citarne alcuni, non vi riguardano, non vi interessano. Non vi interessa che arriveranno anche 20 milioni per la Scuola nazionale della Pubblica Amministrazione, 8 milioni per il Munda e 5 milioni per la valorizzazione dei cammini. Non vi interessa che ci sia stata una programmazione attenta che ha contemperato quanto già finanziato e quanto da completare, tutto incluso nel disegno complessivo di un territorio che ha finalmente un profilo internazionale. Si puntano i piedi e si lascia l’aula, in barba alla collaborazione istituzionale e all’importanza degli strumenti che oggi mettiamo nelle mani dei nostri giovani per il loro futuro qui.





– Al consigliere Romano diamo 5. Non è vero che ha lavorato 1 giorno, ma almeno 3, visto il fiume di scrittura riversato nelle “pagelle” ai componenti della Giunta comunale. Poi, però, ha sempre abbandonato l’aula per non votare la variazione di Bilancio sul Fondo complementare al PNRR.

– Al deputato Pezzopane facciamo sommessamente notare che se non fosse stato per il sindaco Biondi e le sue ripetute richieste al Governo, financo al presidente Mattarella, in tempi congrui, avremmo atteso ancora molto per il rifinanziamento della ricostruzione che lei riteneva inutile. Il resto è storia.

Nel frattempo gli uffici hanno lavorato ininterrottamente per la presentazione delle schede per consentire l’approvazione dei progetti per L’Aquila nel Fondo complementare, di sabato e domenica, nei giorni di festa, per rispettare i rigidi “milestones” dettati da Draghi, collaborando con il commissario Legnini, con la Struttura di Missione per il sisma 2009, con CasaItalia, con gli Uffici speciali per la ricostruzione, con i coordinatori del Cratere.

Il centrosinistra ha preferito farlo solo oggi, e poi sindacare, “conferenziare”, farfugliare e abbandonare il Consiglio.

D’ANGELO SU SEDE SOCCORSO ALPINO, “BENE APPROVAZIONE UNANIME MIO ODG, ORA PUNTARE ALL’OBIETTIVO”

“Sono soddisfatto dell’approvazione unanime dell’ordine del giorno che ho proposto e che tramite il collega Palumbo è stato sottoscritto anche dall’opposizione, per l’individuazione dell’Aquila come sede fissa del Soccorso Alpino abruzzese nel modo in cui è possibile farlo: attraverso un intervento sulla legge regionale che riconosce e promuove l’attività di questo fiore all’occhiello del nostro territorio”.

Lo dichiara Daniele D’Angelo, capogruppo di ‘Coraggio Italia’ al Comune dell’Aquila.

“Il Soccorso Alpino opera già nelle nostre montagne a livelli di efficienza assoluta riconosciuti a livello nazionale – prosegue D’Angelo -, ma è evidente che una sede regionale stabile è più funzionale di una sede itinerante e che questa sede non può che essere all’Aquila per la presenza di un aeroporto già dedicato e soprattutto per evidenti ragioni di conformazione territoriale, attestate dal numero quasi totalizzante di interventi che il Soccorso Alpino realizza nell’area aquilana rispetto al resto della regione. Con questo atto – conclude – il Consiglio comunale ha espresso una posizione forte e supporterà l’amministrazione in ogni modo affinché si intraprendano tutte le iniziative più utili al raggiungimento dell’obiettivo”.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. L’AQUILA: “CENTROSINISTRA ABBANDONA CONSIGLIO COMUNALE SU SCELTE STRATEGICHE PER LA CITTA'”
    L'AQUILA – "L'opposizione in Comune dell'Aquila ha lavorato il 30 dicembre come non ha fatto nei precedenti 363 giorni (il 31 glielo lasciamo per pr...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: