CONSIGLIO REGIONALE: DOMANI ELEZIONE GARANTE DETENUTI E MODIFICHE SISTEMA TURISTICO REGIONALE

11 Novembre 2024 09:49

L'Aquila - Consiglio Regionale

L’AQUILA  – L’elezione del garante dei detenuti e il progetto di legge di modifica della disciplina del sistema turistico regionale. Il riconoscimento della legittimità dei fuori bilancio per la messa in sicurezza fiume Saline a Montesilvano in corrispondenza dell’attraversamento autostradale A14 – lavori in somma urgenza, e per la fornitura hardware idoneo a supportare software per programmazione e pianificazione dei servizi di Trasporto pubblico locale.

Questi i principali punti all’ordine del giorno del Consiglio regionale convocato domani alle 11.





La settimana politica all’Emiciclo si apre però oggi, alle ore 10, con la seduta congiunta delle Commissioni Salute e Bilancio per l’esame del progetto di Legge, su iniziativa del presidente Sospiri, “Disposizioni in materia sociale, attività produttive, cultura e di natura istituzionale “. Alla fine della seduta congiunta, la Commissione Bilancio proseguirà i lavori per l’esame del pdl su iniziativa consiliare Maria Assunta Rossi, “Premio Internazionale Sabina Santilli”.

Nel consiglio di domani a inizio seduta saranno discusse le seguenti interpellanze: Erogazione gratuita degli alimenti aproteici per i pazienti nefropatici, nei limiti massimali di spesa mensile, nella Asl di Teramo (a firma del consigliere Pepe); Sovraffollamento carcerario e sistema di medicina penitenziaria (Blasioli); Medico di base e ambulatorio di medicina generale nel Comune di Elice (Di Marco); Presenza di Mucillagine nel litorale costiero abruzzese: iniziative di competenza regionale a sostegno degli operatori del settore turistico, ricettivo e della pesca (Pepe); Sottopasso ferroviario – collegamento Viale Europa con via L.M.Pirelli e via del Cimitero nel comune di Teramo (Cavallari); Realizzazione parcheggi di scambio nei Comuni di Pretoro, Lettomanoppello e Roccamorice a servizio dell’utenza impianti sciistici della “Maielletta” (Blasioli); Criticità irrigue del Consorzio Bonifica Abruzzo interno Bacino Aterno e Sagittario (Pietrucci); Situazione del reparto di rianimazione nel P.O. di Lanciano (Paolucci).

Successivamente sarà discussa la risoluzione, a firma del consigliere Cavallari, “Misure per il potenziamento dello screening di popolazione sul tumore mammario e istituzione del programma di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni geniche germinali”.





Infine, sarà esaminata la risoluzione, a firma di Sospiri e Blasioli, “Stanziamento fondi per realizzazione di una nuova palazzina presso l’Istituto Volta di Pescara”.

Per quanto riguarda le commissioni, mercoledì 13 novembre, alle ore 11:30, è in programma la Commissione per l’attuazione e le modifiche allo Statuto, per le modifiche alla legge elettorale e per lo studio del regionalismo differenziato chiamata a esaminare il progetto di Legge, di iniziativa del Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, “Modifiche alla L.R. 2 aprile 2013, n. 9, recante norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale”. E’ prevista l’audizione dello stesso governatore Marsilio.

Giovedì 14 novembre, alle ore 10, è convocata la Commissione di Vigilanza con due punti all’ordine del giorno: Abruzzo Progetti: incompatibilità dell’Amministratore unico (audizioni: Marco Marsilio; Mario Quaglieri, assessore regionale con delega al Controllo di gestione Enti Strumentali e Società partecipate; Pierpaolo Pescara, direttore Dipartimento Territorio e Ambiente; Irene Barbi, responsabile della Trasparenza della società Abruzzo Progetti; Emergenza idrica del Vastese e gestione della Sasi spa (audizioni: Emanuele Imprudente, assessore con delega al Servizio Idrico; Nunzio Merolli, Presidente Ersi; Gianfranco Basterebbe, presidente Sasi; Nicola Zerra, sindaco di San Buono; Fabio Di Vito, sindaco di Furci; Agostino Chieffo, sindaco di Gissi; Catia Di Fabio, sindaco di Monteodorisio; Francesco Menna, sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti ; Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: