CONSIGLIO REGIONALE: IN AULA REGISTRO DEI TUMORI E GUERRIERO DI CAPESTRANO NEL GONFALONE

5 Luglio 2022 09:27

L'Aquila - Consiglio Regionale

L’AQUILA – Torna oggi il consiglio regionale, convocato per le ore 11. La novità è la spaccatura del Movimento 5 stelle, e ci sarà l’esordio della oramai ex capogruppo Sara Marcozzi passata con Insieme per il futuro di Luigi Di Maio. I pentastellati scendono dunque a 5 componenti, ma resta il primo gruppo dell’opposizione e il secondo dopo la Lega.

All’ordine del giorno l’istituzione del registro dei tumori della Regione Abruzzo, atteso da anni, e importante per comprendere l’impatto dei siti inquinati sulla salute dei cittadini, a cominciare dalle discariche dei veleni di Bussi.

C’è poi la proposta di legge di inserire nello stemma e gonfalone della Regione Abruzzo, l’icona del guerriero di Capestrano. E ancora le celebrazione del Centenario della nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, le Disposizioni in materia di funzioni relative all’assistenza ai ciechi sordomuti,  Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo.

Infine le integrazioni alla  legge regionale del 21 luglio 1999, n.41  “Compiti associativi di rappresentanza e tutela delle categorie protette”, con le  controdeduzioni alle osservanze del Governo”.

A inizio seduta saranno discusse le seguenti interpellanze: Chiarimenti in merito alle risorse per la copertura di tutti gli idonei alla borsa di studio universitaria relativa all’A.A. 2021/2022 (a firma del consigliere Barbara Stella).

Situazione impianti di stoccaggio gas Fiume Treste Cupello (CH) – centrale di raccolta gas di Pineto (TE) (a firma del consigliere Pietro Smargiassi), il Potenziamento e valorizzazione del Presidio Ospedaliero “San Massimo” di Penne (a firma del consigliere Domenico Pettinari), Realizzazione rete irrigua a pressione dell’intera Piana del Fucino (a firma del consigliere Silvio Paolucci); Spegnimento centraline Arta per il monitoraggio della qualità dell’aria a causa della scadenza del contratto per la manutenzione ordinaria (a firma del consigliere Antonio Blasioli); Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) 1 di Teramo: attuale situazione patrimoniale, economica e finanziaria – Resoconto della gestione commissariale – programmazione e rilancio (d’iniziativa del consigliere Dino Pepe).

All’ordine del giorno sono iscritti anche alcuni provvedimenti amministrativi: Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 e s.m.i. recante “Attuazione della Direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2008 relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa”: Provvedimenti relativi all’aggiornamento del piano regionale per la tutela della qualità dell’aria; Comune di Capistrello (AQ) – Modifica puntuale al Piano Regionale Paesistico (PRP) nell’ambito della procedura di Variante al Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Capistrello (AQ) per la realizzazione del Centro di Raccolta Differenziata Rifiuti del territorio comunale;  Relazione delle attività svolte dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, anno 2021 – presa d’atto.

In seguito saranno discusse le seguenti risoluzioni: a firma del consigliere Pierpaolo Pietrucci recante: Azioni di internalizzazione del personale sanitario delle cooperative in servizio presso le aziende sanitarie pubbliche che fanno capo al Servizio Sanitario Regionale; a firma del consigliere Pietrucci recante: Potenziamento della rete dei Consultori pubblici;  a firma del consigliere Paolucci recante: Ripristino taglio operato su fondo unico regionale Trasporti e rinnovo del CCNL del settore TPL su gomma. E infine la mozione a firma del consigliere Sandro Mariani recante: Attivazione percorsi di esenzione del ticket per la diagnosi precoce e per gli esami specifici a favore dei soggetti ad alto rischio genetico e con rischio eredo-familiare di tumore alla mammella, dell’ovaio, del pancreas, del colon-retto. (red)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: