CONSIGLIO REGIONALE, IN I° COMMISSIONE AVVALIMENTO IN CONVENZIONE PERSONALE PROVINCIALE POLIZIA

3 Dicembre 2021 10:21

Regione: Cronaca

L’AQUILA – Ieri, tra le attività istituzionali svolte in Consiglio regionale, è stata convocata presso la Sala “G. D’Annunzio” la riunione della I° Commissione Bilancio Affari Generali e Istituzionali.

Su iniziativa del Vice Presidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo, è stata presentata e votata all’unanimità, una risoluzione relativa al personale dei Corpi e servizi di Polizia Provinciale in funzioni di avvalimento nonché alla definizione dell’iter necessario per il prosieguo.

“Con la risoluzione presentata oggi in sede di I° Commissione, ho inteso dare seguito a quanto stabilito nella Convenzione che prevede l’avvalimento dei Corpi e Servizi di Polizia Provinciale, stipulata tra la Regione Abruzzo e le Province Abruzzesi.
A causa di un ‘corto circuito’, la Convenzione non è stata sottoscritta dalle parti, per mancanza di indicazione circa la copertura finanziaria delle spese relative al personale che, in funzione dell’istituto dell’avvalimento, svolgono attività di vigilanza e controllo; ulteriore carenza riguarda la quantificazione delle risorse necessarie ad assicurare i costi di gestione che le funzioni in avvalimento comportano”, ha detto Santangelo.

“Ho quindi ritenuto doveroso presentare una risoluzione per chiedere l’impegno del Presidente della Regione , dell’Assessore al Bilancio e all’Assessore competente per delega, a provvedere alla copertura finanziaria necessaria; bisogna assolutamente evitare di dover assumere determinazioni in sanatoria per il rimborso delle spese sostenute ed è sicuramente necessario sanare un gap amministrativo che non dà dignità al lavoro svolto e  propedeutico alla stipula della Convenzione, né agli incaricati di polizia provinciale in regime di avvalimento che si prodigano appieno nel delicato ruolo di vigilanza e controllo del territorio”, ha aggiunto.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: