CONSIGLIO REGIONALE: DOMANI IN AULA FUSIONE FIRA E ABRUZZO SVILUPPO, ESPROPRI E FONDI CULTURA

1 Agosto 2022 09:15

L'Aquila - Consiglio Regionale

L’AQUILA – Domani, martedì 2 agosto, alle ore 15, è convocata la seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo.

L’Assemblea legislativa esaminerà i seguenti progetti di legge: “Modifiche alla legge regionale 3 marzo 2010, n. 7 (Disposizioni regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità)”; “Modifiche legislative per la conclusione del procedimento di fusione per incorporazione della Società Abruzzo Sviluppo nella Società Fi.R.A. e disposizioni in materia di società in house della Regione”;  “Istituzione del premio One Health Award”; “Disposizioni in materia di promozione e sostegno alla cultura (Iscritto senza relazione ai sensi dell’art. 70, comma 3 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio)”.

I lavori si apriranno con l’interrogazione sul “Concorso Aziende Sanitarie Locali Collaboratori Amministrativi Professionali – Categoria D”.

A seguire saranno discusse le seguenti interpellanze: “Ritardi nelle disposizioni attuative L.R. 21 dicembre 2021, n. 28”; “Unità immobiliari per emergenza abitativa ATER di Teramo”; “Abruzzo Regione del Benessere”; “Carenza di risorsa idrica in Abruzzo”; “Fondi a favore dei centri antiviolenza per sostegno abitativo, reinserimento lavorativo, accompagnamento delle donne nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza”; “Mancanza personale medico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile SS. Nicola e Filippo di Avezzano”; ” Situazione sullo stato dei lavori di completamento del Porto di Giulianova”.

Inoltre, verranno discussi i seguenti provvedimenti amministrativi: “Procedimento tecnico-amministrativo per il rilascio delle concessioni di acqua pubblica: adozione dell’istituto della conferenza decisoria ai sensi della L. 241/90 e s.m.i. – Approvazione criteri di esclusione delle istanze di concessioni preferenziali e in sanatoria con prelievi in atto dalla valutazione ambientale ex-ante”; “Comune di Monteferrante (CH) – Modifica puntuale al Piano Regionale Paesistico (P.R.P.) nell’ambito della procedura di Variante al Piano Regolatore Esecutivo (P.R.E.) del Comune di Monteferrante (CH) per la realizzazione del Centro Operativo Comunale”.

Si comunica, infine, che la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che le attività consiliari saranno sospese dal 9 al 25 agosto 2022.
I LAVORI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI

La settimana politica all’Emiciclo si apre questa mattina, lunedì 1 agosto, alle ore 11.00, con la seduta straordinaria della Seconda Commissione consiliare “Territorio, ambiente e infrastrutture”

In discussione tre progetti di legge dedicati alle seguenti materie: “Disposizioni per la riduzione del consumo del suolo e di riqualificazione del patrimonio edilizio” (audizione dei Presidenti dei Collegi dei Geometri d’Abruzzo e dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Abruzzo; “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 29 luglio 1998, n.64 Istituzione dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente (A.R.T.A.)” (audizioni dei Direttori ARTA sedi territoriali Distretto di L’Aquila, di Chieti, di Teramo e di Pescara); “Misure a sostegno della popolazione atte a limitare il disagio dalla carenza idrica”.

Sarà, inoltre, esaminato il provvedimento amministrativo sulla “riprogrammazione regionale delle volumetrie residue derivanti dalla DGR n.110/8 del 02 07 2018”.

Martedì 2 agosto, alle 10.00, è convocata in seduta straordinaria la Quinta Commissione consiliare “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro”, con il seguente ordine del giorno: audizione dell’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì e del direttore generale Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano, sulla risoluzione che chiede chiarimenti sulla graduatoria di merito ed avvio delle relative procedure di assunzione da parte della ASL1 dei vincitori del concorso di Operatore Socio Sanitario cat. B; progetto di legge “Istituzione del servizio di psicologia di base”; progetto di legge “Istituzione e realizzazione del giardino della memoria delle vittime della sciagura di Rigopiano”; progetto di legge “Norme per il sostegno e la promozione delle attività d’ambito teatrale svolte da soggetti extra FUS” (audizione del Coordinamento LOrSA – Lavoratori e Organismi Spettacolo dal vivo Abruzzo); “Modifiche alla L.R. 23 gennaio 2004, n. 3 ‘Istituzione del servizio di psicologia scolastica'” (audizione Ordine degli psicologi Abruzzo, Provveditorato regionale, prof. Marco Sarchiapone, Segretari regionali Scuola Abruzzo CGIL,CISL,UIL,Referente Associazione “Nastrini Liberi Uniti”).

Lo stesso martedì 2 agosto, alle ore 11.30, si riunirà la Prima Commissione consiliare “Bilancio, affari generali e istituzionali”, per l’esame del progetto di legge “Disposizioni contabili per la gestione del bilancio 2022-2024 ed ulteriori disposizioni urgenti ed indifferibili”.

Dopo i lavori della Commissioni di martedì 2, con inizio previsto della seduta alle ore 15.00, è convocato il Consiglio regionale che si riunirà nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila.

Ultimo appuntamento in programma, la riunione della Commissione di Vigilanza, convocata per giovedì 4 agosto, ore 10.00, per l’approfondimento sulla deliberazione ASL sull’assunzione di un dirigente medico della disciplina di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza per le esigenze delle strutture del pronto soccorso della ASL di Pescara. Sul punto saranno ascoltati: Nicoletta Verì, assessore regionale competente; Thomas Schael, direttore generale ASL2; , Vincenzo Ciamponi, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale 3 Pescara.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©

    Ti potrebbe interessare: