CONSIGLIO: NORMA URBANISTICA, RINVIO DOPO SCONTRO, E’ MARETTA SU STABILIZZAZIONI PRECARI DELLE ASL

5 Agosto 2020 12:38

Regione - Politica

L'AQUILA – Salta la discussione nella seduta proposta di modifica della legge urbanistica in programma nella seduta odierna del Consiglio regionale, l’ultima prima della pausa estiva, sulla quale è divampata la polemica tra la maggioranza di centrodestra e le opposizioni di centrosinistra.

Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato un accordo tra le parti sul rinvio a settembre dell’esame del pdl “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali n. 18/1983 e n. 11/1999 e misure urgenti e temporanee di semplificazione in materia urbanistica”. 

“Faremo ostruzionismo forte per fermare un testo che apre al cemento e delegittima le regole. Serve una legge organica, non una ‘sveltina’ post pandemica presentata in fretta e furia – avevano detto in una nota il capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, e il consigliere regionale Antonio Blasioli. 





Si annuncia invece maretta, sempre tra maggioranza ed opposizione di centrosinistra sul pdl sulle disposizioni in materia di assunzioni di personale delle aziende del sevizio sanitario regionale, che mira a stabilizzare in precari nelle Asl, compresi gli interinali e coloro che sono dipendenti di cooperative. 

Il centrosinistra contesta variazioni da parte dell’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì

Si stima che siano circa 2mila i lavoratori interessati. 





All’ordine del giorno oltre alla legge urbanistica, la discussione dei seguenti progetti di legge: “Disposizioni per l’attuazione del principio di leale collaborazione ed ulteriori disposizioni”; “Disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento e il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi”; “Disciplina delle attività enoturistiche in Abruzzo”. 

In chiusura di seduta si voterà la risoluzione a firma del consigliere Paolucci sulla “Realizzazione della rete irrigua dell’intera piana del Fucino”

A seguire le interrogazioni in programma: del consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD) sul “Piano di ricollocamento occupazionale dei lavoratori ex–Intecs” e del consigliere Domenico Pettinari (M5S) sulla “Mancata attuazione delle disposizioni in materia di Polizia Locale di cui alla L.R. 20.11.2013, n. 42”. 
E le interpellanze di Silvio Paolucci (PD) sulla “Seconda postazione 118 per Emergenza Urgenza di Lanciano; Pietro Smargiassi (M5S) sulla “Situazione presidio ospedaliero San Pio di Vasto”; Antonio Blasioli (PD) sui “Tamponi giornalieri effettuati dalla ASL di Pescara”; Domenico Taglieri (M5S) sullo “Stato di applicazione del Piano Regionale di Gestione delle liste di Attesa”; ancora Pietrucci (PD) su “Individuazione della sede del Soccorso Alpino a Pescara presso l’Aeroporto d’Abruzzo”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: