CORONAVIRUS: TRE NUOVI STUDI CLINICI AUTORIZZATI DA AIFA

22 Maggio 2020 16:02

Italia - Cronaca

ROMA – Tre nuove sperimentazioni cliniche per il trattamento del Covid-19 hanno concluso il processo di autorizzazione da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e del Comitato etico unico nazionale, portando il totale a 32.

Si tratta, spiega Aifa, dello studio di fase III Emos-Covid, condotto presso l'ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano che confronterà efficacia e sicurezza dell'enoxaparina a dose di profilassi e a dose di terapia in pazienti Covid-19 con insufficienza respiratoria.





L'altro nuovo studio, Staunch, che coinvolge più centri ed è coordinato dal Policlinico di Modena, valuterà la superiorità di una terapia con steroidi ed eparina non frazionata rispetto alla somministrazione di eparina a basso peso molecolare da sola o con steroidi. Infine, è stato autorizzato lo studio randomizzato di fase II TofaCoV-2, coordinato dall'Università Politecnica delle Marche, che valuterà efficacia e sicurezza di tofacitinib, un inibitore delle Janus-kinasi, già autorizzato in Ue per il trattamento dell'artrite reumatoide e della colite ulcerosa.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: