CORONAVIRUS: ”VICINE CURE DA ANTICORPI MONOCLONALI”

12 Maggio 2020 17:42

Italia -

ROMA – Il primo farmaco contro il Covid-19 potrebbe essere un anticorpo monoclonale umano, che potrebbe essere pronto per la produzione industriale entro fine anno o i primi mesi dell'anno prossimo.

Si tratta di un progetto italiano, come ha spiegato Rino Rappuoli, chief scientist e head of external R&D della Gsk vaccine, che lo sta sviluppando presso la fondazione Toscana Life Sciences con l'Istituto Spallanzani di Roma.





Come ha spiegato Rappuoli nel dibattito online “Covid-19 prepariamoci al futuro”, organizzato da Humanitas University, Istituto Nazionale dei Tumori e Università Bocconi, “siamo tra i primi al mondo a fare un farmaco monoclonale derivato dal sangue dei pazienti convalescenti, che ci viene fornito dallo Spallanzani. Da qui stiamo tirando fuori le cellule per gli anticorpi. Ne abbiamo già isolati tanti. Speriamo di cominciare la fase industriale, per poterli poi usare in ambito clinico, tra fine anno e i primi mesi del 2021”. 

Potrebbe essere il primo farmaco ad arrivare per il Covid-19 e verrebbe dato subito a chi risulta positivo al Covid e agli operatori sanitari.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: