COVID VASTO: ROM CONTAGIATI DOPO FUNERALE MOLISE, CONTROLLO H24 PALAZZO

16 Maggio 2020 22:48

Chieti - Cronaca

VASTO – Sarà disposto il controllo H24 delle Forze dell’Ordine nel quartiere San Paolo di Vasto dove risiedono le 14 persone, tutte di etnia Rom, che nei giorni scorsi hanno partecipato ad un funerale a Campobasso dove presumibilmente hanno contratto il coronavirus. Episdodio che ha fatto impennaere i cotagi in Molise, nella locale comunità rom. 





Questo è quanto deciso al termine della videoconferenza del Coc al Comune di Vasto tenuta dal sindaco Francesco Menna e alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione Marco Marsilio.

Il sindaco Menna non ha però escluso che possano essere presi, di concerto con la Protezione Civile Regionale, provvedimenti ancora più drastici qualora dovessero emergere dati più preoccupanti nei prossimi giorni. Inoltre, dopo la riunione il sindaco ha denunciato alle autorità competenti la fuga di dati sensibili e anche di alcuni video che stanno girando sul web (in pratica sono stati rivelati i nomi delle persone risultate positive al Covid 19) e nelle prossime ore il primo cittadino si riserva di agire nelle sedi opportune.





Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook commentando i nuovi dati sui contagi al Covid-19 ha sottolineato che: “questa volta non sono incoraggianti e si appella al buonsenso dei cittadini”, mentre sono partiti immediatamente i dispositivi di restrizione dell’area grazie all’intervento di Polizia Municipale e Protezione Civile.

Aveva detto il sindaco questa mattina: “In queste ultime settimane abbiamo fatto tanti sacrifici, siamo stati tra le città che hanno adottato provvedimenti restrittivi fin da subito, prima di tutti, e questo, insieme alla grande, meravigliosa condotta dei vastesi, dei volontari e delle forze dell’ordine, ci ha portato a essere una città avente una situazione rosea e tranquilla. Dobbiamo continuare così. Un appello anche a coloro che si vedono con amici e spesso si vedono in situazioni di non distanziamento sociale: sappiate che in questi giorni ci saranno controlli e, quindi, vi chiedo di applicare alla lettera le disposizioni: camminare, andare in bicicletta, uscire per fare attività sportiva, ma evitare assembramenti. Il ritorno alla normalità, conclude Francesco Menna, non è ancora scontato, si stanno facendo ancora grandi sacrifici. Finché non c’è un vaccino, dobbiamo continuare con la condotta egregia di queste settimane”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: