FASE 2: IN ABRUZZO UN MINORENNE SU 3 IN SOVRAPPESO, ”PALESTRE ATTIVE E SICURE”

27 Maggio 2020 08:36

Regione - Cronaca

L'AQUILA – In Italia il numero delle persone in sovrappeso o obese ha raggiunto i 23 milioni per gli adulti (46% del totale) e 1,7 milioni per la fascia d’età tra i 6 i 17 anni e l’Abruzzo è tra i primi posti con quasi 1 minore su 3 in eccesso di peso (29,9%), dietro solo a Campania (35,4%), Calabria (33,8%), Sicilia (32,5%) e Molise (31,8%), con una situazione che si è aggravata nel periodo di lockdown anche per chi prima non ha mai avuto problemi di eccesso di peso. 





E' quanto emerge da un’analisi dell’Unione Europea delle Cooperative (Uecoop Abruzzo) su dati Istat in relazione alla riapertura di palestre centri wellness, centri estetici e negozi di articoli sportivi che con la Fase 2 stanno ripartendo pur con le limitazioni anti coronavirus. 

“Un settore che in Italia – spiega Uecoop – garantisce 161mila i posti di lavoro. La riapertura rappresenta una fase molto delicata sia sul fronte della sicurezza che su quello della ripresa economica considerato che il comparto benessere è in forte espansione nei posti di lavoro a livello nazionale, con servizi offerti da cooperative su più livelli: dallo sport dilettantistico alla ginnastica posturale, dalla riabilitazione alla ginnastica tonificante”. 





“Negli ultimi dieci anni la crescita delle realtà del comparto è stata 16,7% a livello nazionale trainata da un’attenzione sempre maggiore verso il benessere e la salute. Per questo – conclude Uecoop Abruzzo – è necessario incentivare comportamenti salutari, dentro e fuori casa, che vanno da una dieta equilibrata a una maggiore attenzione al movimento quotidiano nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti contagio”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: