FASE 3: ESPERTI, ”CARDIOLOGI SI PREPARINO AD AUMENTO OBESITA”’

10 Giugno 2020 16:43

Italia -

ROMA – “I cardiologi si preparino ad affrontare il probabile aumento dell'obesità che seguirà alla pandemia” e gli Stati si preparino a “intraprendere un'obbligatoria azione globale a sostegno di una dieta sana e di un'attività fisica per incoraggiare le persone a tornare a corretti stili di vita”.

Queste le conclusioni di un articolo italiano sul cosiddetto “Effetto Pandemia”, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition (Gruppo Nature) e condotto da ricercatori dell'Università Modena e Reggio Emilia.

Nel 1918, immediatamente dopo la fine dell'epidemia di Spagnola, “i decessi causati da eventi cardiovascolari avevano superato quelli per altre cause, inclusa la polmonite sovrapposta”, e questo fenomeno potrebbe vedersi anche nel caso dell'epidemia Covid, si legge nell'articolo, che vede come prima autrice Anna Vittoria Mattioli.





La quarantena necessaria a ridurre la circolazione del virus, infatti, ha comportato “ridotta attività fisica e dieta malsana, con effetti a lungo termine sulle malattie cardiovascolari”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: