FERRAGOSTO CON IL SOLE: IN ABRUZZO SERENO OVUNQUE E SENZA CANICOLA

14 Agosto 2019 19:56

Regione -

L'AQUILA – In Abruzzo sarà un ferragosto all'insegna del ben tempo, con sole splendente ovunque. Le emperature minime saranno comprese tra 14° e 19°,  le massime  tra 25° e 28°. 

Si passerà insomma dal caldo intenso, a tratti opprimente, ad un clima più gradevole grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre accompagnato da venti freschi di Maestrale di origine nord europea.
Ma vediamo dove ci sarà il sole e dove invece si potranno rischiare dei temporali.





Allargando lo sguardo alle altre regioni, in base alle peovisioni di Ilmeteo.it, la giornata di giovedì 15 agosto vedrà, al mattino, cielo sereno, oltre che in Abruzzo, anche sulla Sardegna, Toscana, Lazio, Marche, Molise, Campania e Puglia.

Nuvoloso invece su gran parte dei settori settentrionali, e sulla Calabria e Sicilia tirrenica. Nel corso della giornata, specie nelle prime ore del pomeriggio, non si esclude lo sviluppo di temporali o locali acquazzoni su Alpi lombarde, bellunese, Appennino emiliano, catanese e rilievi calabri. Altrove continuerà a splendere il sole.

La novità più importante da segnalare è sicuramente quella dell’abbassamento deciso delle temperature, con i valori che scenderanno su tutto il Paese, con un calo di circa 10/12° gradi al Nord, di 8/10°C al Centro e di 5/7°C al Sud. I valori massimi non supereranno i 30/33 gradi centigradi con punte di 34°C solo sulle estreme punte siciliane meridionali.





I venti saranno sostenuti da NNW, su gran parte delle regioni meridionali con mar Adriatico e Tirreno mossi o agitati.

Dopo il Ferragosto la pressione su tutta l’Italia tornerà ad aumentare. Dall’Africa è sempre più probabile che possa arrivare un’altra ondata di caldo che farebbe nuovamente lievitare le temperature specie al Centro-Sud, tra il 17 e il 22 agosto, con punte fino a 37°C-38°C.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: