FESTA DELLA DONNA: CAMMINARE AI PIEDI DEL MONTE SIRENTE E NOTTE STELLATA ALLE PAGLIARE DI TIONE

4 Marzo 2020 18:03

L'Aquila -

L'AQUILA – Week end nella natura, trekking e pernotto esperienziale dedicato alla festa della donna. Grazie all'escursione nella piana di Jano per ammirare la parete nord del Monte Sirente e scoprire la fauna (con un occhio di riguardo al lupo), visita guidata delle Pagliare e degustazione prodotti tipici al tramonto, pernotto nel piccolo borgo dimenticato delle Pagliare di Tione, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, in provincia dell'Aquila.

Ad organizzare l'iniziativa l'associazione culturale “il melo di Nonno Dario”:  

“Per questa uscita ci recheremo ne più precisamente presso le Pagliare di Tione, piccolo agglomerato pastorale, che saranno la nostra base di partenza – si legge nella nota -. Da qui partirà la nostra escursione che si inoltrerà nel meraviglioso pianoro delle Pagliare prima di inoltrarsi nel fitto del bosco dove cercheremo segni della presenza del lupo che qui ha fissa dimora. Al termine dell'escursione rientreremo alle Pagliare dove ci accoglieranno Fabio e Jessica dell'associazione culturale “il melo di nonno Dario” che ci narreranno storie di vita durante una passeggiata alla scoperta del borgo e ci condurranno presso una delle pagliare da loro ristrutturata dove avrà luogo la conviviale con prodotti tipici a km0 al tramonto, il tutto in una location davvero da sogno”.

“Ma il bello deve ancora arrivare, infatti vivremo la straordinaria esperienza di pernottare in una delle pagliare e trascorrere la notte in questo luogo magico coccolati dal caldo del camino a legna sotto un cielo stellato. Lamì mattinata successica scivolerà via rapida tra piccole scoperte, relax e una sfiziosa colazione”, conclude la nota. 

PROGRAMMA

Sabato 7 marzo
-ritrovo ore 9e30 presso la piazza di Tione (Aq) dove ci raduneremo per salire alle Pagliare,
-ore 10 partenza escursione,
-ore 15 rientro alle pagliare e inizio visita guidata,
-ore 17 degustazione prodotti tipici al tramonto,
-ore 18e30 preparazione per la notte

Domenica 8 marzo
-ore 8 colazione
-ore 9 passeggiata libera in luogo nascosto e ricco di storia
-a seguire a libera scelta si potrà tornare alle proprie auto





NOTA AI PARTECIPANTI 
L'escursione sarà a cura della guida ambientale escursionistica al costo di 15euro a persona mentre il pranzo e la visita narrata del borgo saranno a cura dell'associazione culturale “il melo di nonno Dario” al costo associativo di 15euro a persona (la quota associativa garantisce l'iscrizione annuale, il pranzo e la visita guidata nonchè il diritto a partecipare ai successivi eventi dell'associazione con quote di partecipazione agevolate), il pernotto e la colazione del giorno dopo avranno un costo addizionale di euro 15 a persona. Si fa presente che il pernotto avverrà nel piccolo borgo che non è servito di acqua corrente ed elettricità per cui sarà necessario spirito di adattamento e collaborazione da parte di tutti per renderla un'esperienza in piena atmosfera da rifugio alpino sempre ben manutenuto, pulito ed al calore del camino a legna.

(il costo del weekend comprensivo di escursione, degustazione, pernotto e colazione è dunque di 45euro a persona)

La guida si riserva di modificare o annullare l’evento a suo insindacabile giudizio per motivazioni di sicurezza e/o meteo, prenotazione obbligatoria entro giovedi 5 marzo.

Livello tecnico richiesto: E’ richiesto un livello fisico basilare per una facile escursione su sentieri comodi nel sottobosco senza particolari pendenze.

Equipaggiamento:
Consigliata la torcia frontale o pila per il rientro alla macchina vista la scarsa illuminazione.

Abbigliamento:
sono consigliati 1)indumenti per coprirsi in modo adeguato alla stagione, 2)una giacca antivento, 3)un antipioggia, 4) scarponcini adeguati al trekking, 5) zaino per portare accessori, almeno 1l d’acqua, un binocolo-macchina fotografica, 6) sacco a pelo 7) cappello di lana 8) calzini di spugna o lana 9) cuscino





La quota comprende:
-accompagnamento per tutta l’escursione di una Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae e guida ufficiale del progetto Coornata del Parco Naturale Regionale Velino Sirente, fotografo premiato presso diversi concorsi internazionali e naturalista.

La quota NON comprende:
spese di spostamento da e fino alla partenza dell’escursione, il costo di 15euro per prendere parte al pranzo, al laboratorio e alla narrazione del borgo a cura dell'associazione “il melo di nonno Dario”.

Iscrizioni:
info e prenotazioni su [email protected] o 3396931376 anche whatsapp

DETTAGLI

Quota escursione: adulti 15euro, bambini sotto i 14 anni 10euro
Quota associativa 2020: 15euro da versare direttamente all'associazione culturale “il melo di nonno Dario”
Quota pernotto e colazione: 15euro da versare direttamente all'associazione culturale “il melo di nonno Dario”

N° minimo partecipanti: 10
N° massimo partecipanti: 25
Durata escursione: 3ore circa a/r
Distanza: 6km circa a/r
Dislivello: 150metri circa
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Periodo o data: 7-8 marzo
Location: Pagliare di Tione
Categoria: Trekking, Fotografia, Degustazione, Animali, Degustazione, Tramonto, Primavera, Festa della Donna

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: