PREMIO INTERNAZIONALE ADRIATICO. UN MARE CHE UNISCE: RICONOSCIMENTI A 12 ECCELLENZE ABRUZZESI

15 Dicembre 2019 11:21

Regione - Cultura

L'AQUILA – Saranno dodici le eccellenze abruzzesi premiate nell'ambito del “Premio internazionale Adriatico. Un mare che unisce”, indetto dall'associazione Interdestinazione arte.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è in programma il prossimo 28 dicembre, alle 17, all'Ente mostra artigianato artistico abruzzese, a Guardiagrele (Chieti).





Alla sua prima edizione, il Premio internazionale promosso dall'associazione Interdestinazione arte abbraccia sette regioni italiane, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia e due Paesi, Italia e Albania.

Nel corso della manifestazione verranno tributati riconoscimenti a personalità di varie regioni italiane e altri Paesi che si affacciano sul mare Adriatico o che hanno costruito ponti e legami con le stesse. Dodici i premiati in Abruzzo, che eccellono nel campo della poesia, del giornalismo, dell'arte, della politica, del sociale, sport, saggistica, musica, imprenditoria, scuola e narrativa. È previsto anche un premio alla memoria.

Per l'Abruzzo verranno premiati: Federica Maria D'Amato, critico letterario, (poesia), Monica Pelliccione, giornalista quotidiano Il Centro e scrittrice, (giornalismo), Nunzio Di Placido, pittore e artista (pittura), Antonio Tarquinio, console onorario italiano a Varna, in Bulgaria, (politica), Luciana Notarfranco, presidente Inner Weel club di Ortona (sociale), Emanuele Cavallucci, campione italiano di pugilato pesi Welter, (sport), Luigi Di Giosaffatte, direttore generale Confindustria Chieti- Pescara, (saggistica), Vincenzo De Ritis, fisarmonicista, (musica), Luciano Di Massimo, manager e imprenditore (imprenditoria), Marialuisa Marini, docente, poetessa e pittrice, (scuola), Roberta Placida, poetessa e scrittrice, (narrativa), Arben Shehi, poeta albanese, (premio alla memoria).





La commissione designatrice, presieduta da Massimo Pasqualone, presidente di Interdestinazionearte, è composta da Mariagrazia Genova (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia), Tiziana Gualandi (Emilia Romagna), Carlo Gentili (Marche), Maria Basile(Abruzzo), Marilena Ferrante e Maria Teresa Antonarelli (Molise e Albania), Elisabetta Grilli e Angela Barratta(Puglia). “Unire le culture, valorizzare le eccellenze e creare rete intorno all'Adriatico è l'obiettivo del premio”, dichiara il presidente, Pasqualone, “verranno premiate settanta personalità di livello internazionale, dodici per ogni regione coivolta, che hanno dato un importante contributo in diversi settori, dalla poesia al giornalismo, fino all'arte, la politica, il sociale, lo sport, musica imprenditoria e scuola, narrativa e saggistica.

L'associazione Interdestinazionearte ha come principale obiettivo la creazione di una rete nazionale e internazionale di artisti e scrittori che contribuiscono, con le loro opere ed esposizioni, a diffondere il vero significato dell'arte attraverso mostre in varie parti del mondo, premi letterari e presentazioni di libri”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: