L'AQUILA: A GIORNI L’UFFICIALIZZAZIONE DEL PERCORSO DI STUDI INCARDINATO NEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA. STANZIATE RISORSE PER IL TRIENNIO 2020-2022. E’ LA PRIMA INIZIATIVA DEL GENERE IN ITALIA

PROTEZIONE CIVILE: CORSO LAUREA E’ REALTA’, DA REGIONE ABRUZZO 750 MILA EURO A UNIVAQ

4 Luglio 2020 08:04

Regione - Cronaca

L’AQUILA – E’ vicino a diventare realtà il Corso di laurea triennale a orientamento professionale “Ingegneria per la protezione civile e del territorio”, incardinato nel Dipartimento di Ingegneria civile, edile architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila.

La prossima settimana dovrebbe tenersi la conferenza stampa di presentazione ufficiale dopo che nello scorso mese di gennaio nella sede della Protezione civile regionale all’Aquila è stata firmata la convenzione tra la Regione, che mette in campo 750 mila euro, l’Università e il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia.





La Regione, con una delibera di giunta dello scorso 27 dicembre, la numero 859, ha approvato la convenzione e ha ufficializzato uno stanziamento di 250 mila annui fino al 2022 a favore dell’Università aquilana, un aspetto non trascurabile che era passato inosservato al momento della stipula della convenzione.

L’Ente si è anche impegnato a garantire al personale formato dal corso un adeguato periodico aggiornamento.

Il Corso ha proprio l’obiettivo di fornire adeguata preparazione per le attività di formazione in ambito di protezione civile.





Si tratta del primo di questo genere in Italia a carattere sperimentale con lo scopo di formare figure professionali che possano tra le altre cose essere di supporto ai Comuni sia nella pianificazione delle emergenze sia per quanto riguarda il soccorso, l’autoprotezione per la popolazione e la comunicazione.

Figure che potranno inoltre affiancare i Comuni stessi nelle attività di organizzazione del centro operativo comunale come elemento di coordinamento dell’emergenza a livello locale. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web