SISMA CENTRO ITALIA: SCATTA ORDINANZA 100, ‘PASSO AVANTI PER ‘COMUNITA’ RICOSTRUZIONE”

24 Maggio 2020 15:41

Regione - Terremoto e Ricostruzione

L'AQUILA – Scatta da domani l'Ordinanza 100 emanata dal Commissario alla ricostruzione post sisma Giovanni Legnini, che ha l'obiettivo di semplificare le procedure per il recupero degli edifici privati. Intanto sul sito internet www.sisma2016.gov.it sono stati pubblicati oggi tutti i testi normativi, la relazione illustrativa, le schede sintetiche, gli strumenti operativi, le guide ad uso dei tecnici per il calcolo del contributo e la presentazione delle domande, una nota che chiarisce i criteri di applicazione delle vecchie ordinanze ed una lettera del commissario indirizzata a tutti gli attori della ricostruzione, dai tecnici ai cittadini.





“Abbiamo voluto produrre degli strumenti di illustrazione e approfondimento delle decisioni assunte e dei conseguenti profili attuativi – spiega Legnini -. L'intento sotteso ai documenti di sintesi ed illustrazione che presentiamo è di rendere il più possibile agevole la lettura e l'applicazione delle nuove disposizioni da parte dei progettisti, degli uffici tecnici comunali, degli Usr e degli altri attori della ricostruzione”.

“L'obiettivo, nei prossimi giorni – aggiunge – sarà anche quello di fornire ai privati cittadini e alle imprese strumenti di informazione su un nuovo assetto di regole improntato alla chiarezza e alla comprensibilità. Si tratta di un passo importante verso un'estesa e responsabile partecipazione e condivisione della 'comunità della ricostruzione' che deve crescere e svilupparsi per far sì che il processo di rinascita dei territori colpiti dal sisma possa finalmente decollare e procedere con un ritmo spedito”.





E annuncia che “seguirà nelle prossime settimane una nuova ordinanza per aggiornare e meglio definire i rapporti con le professioni tecniche”. “Proseguiremo il lavoro con la messa punto delle linee guida sui Programmi straordinari di ricostruzione, con procedure meno complesse per la ricostruzione delle chiese e concluderemo il percorso di semplificazione entro l'estate con l'adozione di un Testo unico sulla ricostruzione privata”, sottolinea ancora Legnini.

Che conclude dicendo di essere “consapevole che occorre anche un intervento deciso sulla ricostruzione pubblica e sul rilancio economico e sociale dei territori colpiti. Su tali temi – rimarca – mi auguro che il Governo ed il parlamento provvedano al più presto ad emanare quelle norme Primarie e misure straordinarie che tutti gli attori sociali e istituzionali del cratere richiedono”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web