TAGLIACOZZO: RIPRENDE ATTIVITA’ PPI, SINDACO, ”ATTO DOVUTO GIUNTO IN RITARDO”

30 Giugno 2020 15:49

L'Aquila - Sanità

TAGLIACOZZO – Ha ripreso oggi l’attività dei Punti di primo intervento del presidio ospedaliero di Tagliacozzo e del Presidio di Pescina. 

“Un atto dovuto, giunto in ritardo a causa della cattiva volontà e della disorganizzazione della direzione generale della Asl 1. Hanno poco da rallegrarsi i responsabili di questo ritardo e di questa dannosa gestione ed è triste rilevare, d’altronde, che a 24 ore dalla programmata riapertura, giunge la notizia della rimozione, da parte del direttore generale Testa, della Dott.ssa Simonetta Santini da Direttore sanitario aziendale”, commenta il sindaco Vincenzo Giovagnorio.





“Nel ringraziare la dottoressa Santina per la sempre civile e disponibile interlocuzione. È evidente a tutti che la sua rimozione, giunta a ridosso della riattivazione dei Ppi di Tagliacozzo e di Pescina, è il prezzo che Ella ha dovuto pagare per aver forse sollecitato questa operazione quando non era nelle intenzioni del suo diretto superiore e per aver cercato di salvaguardare il sacrosanto diritto alla salute dei Cittadini della Marsica”.

“Si preannunciano tempi duri – prosegue Giovagnorio – ma naturalmente saremo pronti ad ogni battaglia 'usque ad effusionem sanguinis', per dirla con un broccardo ecclesiastico, contro chi, nominato ad un incarico di vertiginose responsabilità, interpreta il proprio ruolo con rancorosità, personalismi e infantili vendette. Quanto al ruolo della politica mi limito a ricordare quello del sevizio per il bene comune cui tutti noi eletti siamo chiamati, senza inutili passerelle e bandierine da sventolare ai danni della salute dei cittadini”.

Il primo cittadino questa mattina, dopo aver visitato il Punto di primo intervento e i reparti dell’Umberto I, augurando buon lavoro ai medici e personale paramedico, ha incontrato presso il Municipio il consigliere regionale Simone Angelosante, segretario della Commissioni per la Sanità, che a sua volta aveva fatto visita nel Presidio ospedaliero di Tagliacozzo e si è trattenuto in cordiale colloquio. 





“Angelosante – rivela Giovagnorio – ha avuto con noi sempre un’interlocuzione corretta e rispettosa. Ho apprezzato il gesto di rispetto istituzionale che ha avuto nei confronti di questa Municipalità, venendo a salutare il sottoscritto”. 

Il sindaco Giovagnorio aveva appreso questa mattina, a mezzo stampa, che la struttura sanitaria, ricadente nel territorio comunale del quale ha la responsabilità, sarebbe stata oggetto di una visita non annunciata da parte dell’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì e del direttore generale Roberto Testa.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: