VILLETTA BARREA: SERENDIPITY, AL VIA IL CENTRO FORMATIVO ESTIVO PER BAMBINI E RAGAZZI

5 Luglio 2020 14:26

L'Aquila - Cultura

VILLETTA BARREA – Serendipity, il Centro Formativo estivo per i bambini dai 6 ai 14 anni  sarà operativo a Villetta Barrea (L’Aquila) dal 13 luglio al 29 agosto 2020, ogni giorno (tranne la domenica)  dalle 10,00 alle 17,00, presso il Museo della Transumanza, in spazi sia all’aperto che al chiuso.

Il programma attività incentrate su esperienze creative, di apprendimento, di gioco, di animazione, di fruizione costante della Natura. Il programma prevede escursioni nel territorio e laboratori di arti e mestieri, al fine di sviluppare una sensibilità alle tematiche ambientali e una conoscenza consapevole del Parco e delle meraviglie che lo caratterizzano.

E’ possibile prenotare presso il Centro Formativo Estivo una o più giornate o anche tutto il periodo previsto e, nelle settimane di operatività del Centro, si potrà partecipare ad attività guidate da operatori dotati di passione e competenza e fare  esperienze sempre nuove, sempre affascinanti.





lI costo di una giornata è di 15 euro, e da 6 giornate in su  è  di 10 euro(pranzi al sacco portati da casa).  
Le aattività saranno a cura di Mariapia Graziani, sociologa, direttrice del Museo della Transumanza, guida turistica, Roberta Viggiani  zooantropologa didattica , guida ambientale, Anna Villani, educatrice professionale e mediatrice culturale.
 
LETTERA APERTA

“Viviamo in un paradiso nel cuore del Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise – spiegano le organizzatrici -, in  un territorio  che il virus per nostra fortuna ha risparmiato totalmente e quando abbiamo letto sui giornali del 28 maggio “ Genitori  in piazza  di oltre 20 città italiane  con un appello al Ministero “La scuola è una priorità!” abbiamo pensato di mettere insieme i nostri diversi  saper fare e di  dare risposta all’accorato e pienamente condivisibile appello dei genitori.

Se durante la pandemia tutti si sono resi  conto di come l’insegnamento sia un’attività complessa da unire strettamente ad una qualità delle relazioni e pertanto  bambini e ragazzi  hanno il diritto a una didattica in presenza,  oltreché  in sicurezza, viceversa, non è stata sufficientemente sottolineata, neppure dal Comitato istituito dal Ministero dell’Istruzione per identificare un quadro possibile di misure da adottare nel corso della pandemia, la necessità di trovare all’interno dell’insegnamento scolastico modalità efficaci per contrastare quel “deficit di natura” che oggi provoca molteplici danni soprattutto alla popolazione in età evolutiva.                                                          Vivendo in simbiosi con la natura non solo è possibile avere una maggiore consapevolezza delle minacce al nostro stesso pianeta e agire con impegno sulla prevenzione, sulla protezione e sulla riparazione dei danni causati dal genere umano all’ambiente, ma anche si riscontrano importanti  benefici nei bambini e nei ragazzi: sulla salute innanzitutto, ma anche sul miglioramento delle attività di osservazione, di ascolto, di concentrazione, di ragionamento, di collaborazione, d’interesse e motivazione e, non da ultimo,  di sviluppo del senso di appartenenza a luoghi naturali e affettivi.

Dalla volontà di venire incontro ai bisogni dei bambini e dei ragazzi e, quindi, alle esigenze dei genitori è nato Serendipity, il Centro formativo estivo, tra Natura e sicurezza, in cui quotidianamente è possibile sperimentare una varietà di attività sportive, culturali, sociali, creative attraverso modalità diverse di fruire appieno della Natura.





Le attività al Centro formativo avvicineranno bambini e ragazzi alla Natura anche con l’ausilio delle materie scolastiche (aritmetica, italiano, storia, geografia ecc), rivisitate in una luce nuova e attrattiva.

I partecipanti formeranno una rete viva di relazioni, che consenta la capacità di dialogare e d’interrogarsi sulle proprie emozioni, anche con strumenti differenti (diario, fotografie, performance teatrali ecc) finalizzati ad incentivare un’alfabetizzazione emotiva.

Info: Centro Formativo Estivo Via Roma Villetta Barrea(AQ) presso Museo della Transumanza, tel 3403174515, mail : [email protected]   www.borgofattoriadidattica.eu.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web