POSITIVA INFERMIERA DI TERAMO, 50 PERSONE IN ISOLAMENTO; SCREENING PERSONALE SCOLASTICO, 109 CONTAGIATI SU OLTRE 15MILA TAMPONI; EX CONSIGLIERE REGIONALE E SEGRETARIO RIFONDAZIONE ACERBO IN OSPEDALE A PESCARA, CANDIDATO SINDACO AVEZZANO STORNELLI IN QUARANTENA DOPO CENA PREELETTORALE; DUE CASI ANCHE A TORTORETO

CORONAVIRUS: IMPENNATA IN ABRUZZO, 54 NUOVI CASI, ANCHE BIMBO DI 3 ANNI, UN MORTO NELL’AQUILANO

18 Settembre 2020 15:00

Regione - Sanità

PESCARA – Boom di nuovi contagi in Abruzzo dove nelle ultime ore sono stati registrati 54 nuovi casi di Coronavirus, 170 in totale nell’ultima settimana.

Tra i positivi anche un bambino di 3 anni e si registra un altro decesso, un uomo di 86 anni della provincia dell’Aquila.

Del totale dei casi positivi, 584 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+12 rispetto a ieri), 979 in provincia di Chieti (+16), 1.780 in provincia di Pescara (+17), 761 in provincia di Teramo (+7), 30 fuori regione (-2) e 3 (+2) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Al netto dei riallineamenti e delle verifiche di residenza, i casi positivi di oggi fanno riferimento alla provincia dell’Aquila (12), Chieti (18), Pescara (16) e Teramo (8).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.984 dimessi/guariti (+6 rispetto a ieri, di cui 18 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2.966 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 679 (+47 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 182.106 test.

48 pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 626 (+48 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

INFERMIERA DI TERAMO POSITIVA, 50 PERSONE IN QUARANTENA

Tredici casi di coronavirus e 50 persone inserite nella procedura di isolamento domiciliare, partiti molto probabilmente da un compleanno festeggiato nei giorni scorsi in un ristorante di Teramo, cui ha partecipato anche un’infermiera di Teramo che non sapeva di avere il Covid-19.

La donna, 30 anni, che come spiega Il Messaggero, lavora per la Asl in una residenza sanitaria per anziani a Giulianova, qualche giorno prima, era stata in vacanza con il marito e i figli in un parco divertimenti nel Ravennate, dove si presume abbia contratto il virus.

Da qui la richiesta dei tamponi, purtroppo positivi per l’intero nucleo familiare qualche giorno più tardi.





Sei dei tredici casi riguardano persone residenti a Rocca Santa Maria, ma solo tre di loro vivono in paese.

Successivamente dal tracciamento dei contatti ed altri test il numero è salito a tredici, compreso anche la festeggiata.

9 POSITIVI A FOSSACESIA, 8 IN UNICO NUCLEO FAMILIARE

Sono nove i casi di Coronavirus a Fossacesia.

A comunicarlo è il sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

Dei contagiati 8 sono appartenenti allo stesso nucleo familiare.

La Asl ha attivato, come di consueto, tutte le misure di contenimento comprese le indagini sull’origine del contagio e sui contatti avuti.

“Mi sono sentito con alcuni di loro, che mi hanno riferito che, a parte per due di loro attualmente ricoverati, per gli altri le condizioni di salute sono buone e soprattutto che hanno adottato ogni più utile accortezza e precauzione per limitare al massimo la diffusone del contagio. A loro rivolgo i miei più sinceri auguri di pronta guarigione ed un ringraziamento di cuore per il comportamento responsabile che hanno avuto”, spiega il primo cittadino.

“A tutti i cittadini rinnovo l’appello di rispettare tutte le norme attualmente in vigore ed in particolare la distanza di sicurezza, l’utilizzo delle mascherine ed il divieto di assembramento. Vi prego di avere il massimo senso di responsabilità”.

DUE NUOVI CASI DI POSITIVITA’ A TORTORETO

A Tortoreto (Teramo), due nuovi casi di positività al test per Coronavirus che la Asl di Teramo ha comunicato alle autorità cittadine pochi minuti fa. Uno dei positivi è ricoverato all’ospedale civile “Mazzini” di Teramo, l’altro è in quarantena nella propria abitazione.

“Cari concittadini – ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni – vi informo che il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Teramo mi ha comunicato due casi di positività al Covid-19 nel nostro Comune. Le informazioni ricevute evidenziano un ricovero a Teramo e un domicilio nella propria casa a Tortoreto. Li ho raggiunti personalmente per via telefonica e mi hanno riferito di essere in buone condizioni. Ho augurato loro di superare al più presto questo momento. Sono state avviate le indagini epidemiologiche dai soggetti preposti con ogni sorveglianza attiva necessaria”.

SCREENING PERSONALE SCOLASTICO, 109 POSITIVI SU OLTRE 15MILA TAMPONI





Sono 15.101 i test sierologici eseguiti finora in Abruzzo sul personale scolastico, nell’ambito dello screening nazionale per contenere il contagio da Covid 19.

Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, specificando che rispetto alla scorsa settimana si registra un incremento di 4.099 esami.

Nel dettaglio, nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila i test eseguiti sono stati 2.883 (+723 rispetto al dato di venerdì scorso), nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti 4.901 (+1.205), nella Asl di Pescara 3279 (+1.359), nella Asl di Teramo 4.038 (+729).

I test risultati positivi sono stati 109: 30 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila (+3 rispetto a venerdì scorso), 37 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+7), 23 nella Asl di Pescara (+13) e 19 nella Asl di Teramo (+3).

Per tutti sono scattati i protocolli di sicurezza e la contestuale presa in carico da parte del sistema sanitario regionale.

MAURIZIO ACERBO POSITIVO AL COVID, RICOVERATO A PESCARA; IN QUARANTENA PRECAUZIONALE ANCHE STORNELLI E FARS

Maurizio Acerbo, ex consigliere regionale abruzzese e attuale segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, è in quarantena all’ospedale “Santo Spirito” di Pescara per la positività al Covid-19.

Il tampone è stato effettuato ieri dopo che il politico abruzzese si era svegliato con la febbre giovedì scorso.

In quarantena precauzionale, insieme ad Acerbo, ci sono, tra gli altri, Nicola Stornelli, candidato sindaco di Avezzano (L’Aquila), e Marco Fars, segretario regionale di Rifondazione comunista, che avevano preso parte alla cena preelettorale di mercoledì sera proprio ad Avezzano in una sala riservata di un ristorante quella sera chiuso al pubblico.

“Abbiamo scelto di fare la cena pre-elettorale al chiuso, proprio per evitare problemi con il Covid, eppure non è bastato. Io sono del tutto asintomatico, ma, ovviamente sono in casa in attesa del tampone, come da procedura precauzionale”, spiega Stornelli ad AbruzzoWeb.it.

“Sarà mia premura comunicare l’esito del tampone nel momento in cui arriverà”, annuncia quindi il candidato sindaco della lista “Avezzano bene comune”.

A Pescara, ieri, è saltato anche il comizio in piazza Salotto per il no al referendum sul taglio dei parlamentari cui avrebbero dovuto prendere parte sia Acerbo che Fars.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web