CORSA PER LA VITA DA L’AQUILA A TORINO IN LAMBORGHINI: POLIZIA TRASPORTA RENE IN MENO DI 5 ORE

3 Febbraio 2023 16:28

Italia - Sanità

TORINO – Una corsa per la vita dall’Aquila a Torino in tempi record.

All’ospedale Molinette è stato trapiantato un rene trasportato dalla polizia a bordo di una Lamborghini Huracan: gli agenti hanno percorso oltre 700 km in 4 ore e 45 minuti.





La paziente trapiantata è una donna di 57 anni in dialisi.

“Una catena di solidarietà – sottolineano dalle Molinette – ha attraversato l’Italia incrociando coppie di donatori incompatibili. Aperta con una donazione da un deceduto in Piemonte, si è chiusa nella stessa Regione, attraversando Veneto e Abruzzo e salvando la vita a tre pazienti in trattamento dialitico. Sono stati così fatti viaggiare gli organi e non i riceventi”.

L’intervento è stato eseguito dall’équipe della Chirurgia Vascolare ospedaliera e della Clinica urologica, dirette rispettivamente da Aldo Verri e da Paolo Gontero, e con l’assistenza anestesiologica dell’équipe di Roberto Balagna. La paziente è ora seguita dall’équipe nefrologica diretta da Luigi Biancone, responsabile del programma di trapianto di rene, primo centro in Italia per numero di trapianti renali.





La polizia collabora da anni con l’Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Trapianti, che coordina tutti i programmi nazionali di trapianto.

Negli anni con la Lamborghini, attrezzata con una speciale frigobox, sono stati fatti oltre 200 servizi di trasporto eccezionale di organi. L’auto viene usata anche per servizi operativi su strade e autostrade, ed è intervenuta in più di 1.500 incontri di educazione stradale.

Nel 60% dei casi, i trasferimenti avvengono per via aerea. La supercar viene invece impiegata, su impulso del Centro Nazionale Trapianti quando gli organi, come ad esempio i reni, possono sopravvivere per più ore fuori dal corpo umano e quando il trasporto può essere programmato con largo anticipo, come accade nelle cosiddette donazioni crossover tra vivi, così da lasciare liberi gli elicotteri per le emergenze improvvise.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: