CONSIGLIO REGIONALE: LEGA PERDE UN ALTRO PEZZO, LUCA DE RENZIS PASSA AL GRUPPO MISTO

24 Maggio 2023 12:31

L'Aquila - Consiglio Regionale

L’AQUILA – “Ho protocollato questa mattina le mie dimissioni dal Gruppo consiliare della Lega alla Regione Abruzzo. A partire da oggi entro ufficialmente nel gruppo misto attraverso il quale continuerò la mia attività politica e amministrativa di pieno sostegno al Governo Marsilio e all’intera maggioranza”.

Come era nell’aria, e anticipato da Abruzzoweb,  il consigliere regionale Luca De Renzis pescarese, eletto nel 2019 con 4.398 voti, è andato via dalla Lega. De Renzis è presidente della Giunta per il regolamento.

I salviniani scendono dunque a cinque consiglieri, rispetto ai 10 eletti alle Regionali dei 2019, dopo l’addio di Simone Angelosante, Tony Di Gianvittorio e Manuele Marcovecchio, che hanno costituito il gruppo Valore Abruzzo, federato ora con Forza Italia. Lo stesso De Renzis era stato accostato ai tre di Valore Abruzzo, per poi rientrare nei ranghi.





E andato via anche Emiliano Di Matteo, che si era dimesso da vice segretario regionale in dissenso con la gestione politica del coordinatore regionale Luigi D’Eramo.

A lasciare la Lega, poi  secondo i boatos, potrebbe essere anche l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, pronta a passare a Fdi, e consigliera regionale Antonietta La Porta, entrata in consiglio come “surrogata” dopo che Emanuele Imprudente è stato nominato vice presidente della Regione e assessore con delega all’Agricoltura.

“L’uscita dalla Lega – ha puntualizzato il consigliere De Renzis – rappresenta semplicemente la crescita di uomo e di rappresentante delle Istituzioni che, nel corso degli ultimi quattro anni, ha maturato progetti e obiettivi che richiedono un proprio itinerario, sempre nel rispetto di quelli che comunque restano valori e prospettive comuni. Ci aspetta un anno di grande lavoro e grandi target da centrare e che impongono attenzione, solidità e rigore e con il Governo di Marco Marsilio riusciremo sicuramente a cogliere tutte le occasioni possibili”.

“Alla Lega, al suo leader Matteo Salvini, al Coordinatore regionale l’onorevole Luigi D’Eramo, ai colleghi nell’Assise regionale rivolgo il mio ringraziamento per la collaborazione e per il cammino fin qui percorso insieme, cammino che proseguirà nell’interesse esclusivo della nostra regione e dei cittadini”, conclude De Renzis.





 

 

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: