SALGONO A 15 I CASI IN NUOVA SALUS DI TRASACCO, AL SAN SALVATORE 10 CASI, UN CENTIANIO IN QUARANTENA IN SCUOLE PESCARA IN QUARANTENA, QUATTRO CONTAGI UNIVERSITA' TERAMO, NEL VASTES PREOCCUPANO I POSITIVI DELLA RSA SAN VITALE E DELLA CASA LAVORO DI TORRE SINELLO

COVID ABRUZZO: 221 CASI IERI, STOP RICOVERI ORTOPEDIA L’AQUILA, NUOVO FOCOLAIO IN CLINICA PRIVATA MARSICA

19 Ottobre 2020 08:55

Chieti - Sanità

L’AQUILA – Nuovo picco ieri di contagi in Abruzzo: sono infatti 221, su 3718 tamponi eseguiti, i nuovi casi di età compresa tra 4 mesi e 100 anni, registrati nelle ultime 24 ore.

Dei nuovi casi ben 76 in provincia dell’Aquila, 75 in provincia di Teramo, 34 in provincia di Chieti e 33 in provincia di Pescara in provincia di Chieti. Per un caso sono in corso accertamenti sulla residenza. Registrato, inoltre, un decesso: si tratta, in particolare, di una sessantenne della provincia dell’Aquila. Sono intanto 183 ricoverati di cui 13 in terapia intensiva, e ben 2.330 in isolamento domiciliare. Le persone guarite sono 3.187 e 2.513 gli attualmente positivi.

Ancora in aumento i casi di Covid anche  nel resto del Paese: sono 11.705 i nuovi contagi  e i morti sono stati 69, in aumento rispetto ai 47 dell’altro ieri. I tamponi sono stati 146 mila, in calo di circa 20 mila rispetto a ieri.

Un nuovo focolaio si è sviluppato nella Marsica dopo quello scoppiato nella Rsa Don Orione di Avezzano: sono saliti a 15 i casi di positività registrati nella Nova Salus, struttura privata ad indirizzo riabilitativo e residenziale, nel comune di Trasacco: 10 pazienti e 5 infermieri che sono stati isolati.

Comunica la direzione: La situazione è sotto controllo. Sono stati effettuati il 100% dei tamponi. Nessun medico e nessun amministrativo risulta positivo. Sono stati tutti isolati. Al momento fra i positivi solo due pazienti hanno un lieve rialzo febbrile, nessuno ha sintomi”

La Asl provinciale ha immediatamente attivato il tracciamento.





Intanto, da fonti sanitarie, emerge che nella Rsa dell’istituto religioso Don Orione la situazione è sotto controllo: i positivi rimangono oltre cento, non ci sono stati altri ricoveri quindi la maggior parte degli anziani viene curata nella struttura commissariata dalla Asl dopo la richiesta da parte del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.

Emergono nuovi particolari sui contagi nel reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale dell’Aquila, dove sono stati riscontrati altri 3 contagi, dopo i 7 di ieri, di cui tre infermiere, due medici e due pazienti. Nel caso dei sanitari il contagio sarebbe avvenuto in eventi o feste e quindi risulterebbe complesso il tracciamento.

Il direttore sanitario Giovanna Micolucci ha firmato un provvedimento con cui è stata disposta la sospensione dei ricoveri di urgenza, attivando nel frattempo il trasferimento dei malati in altri ospedali, aziendali e regionali, dopo aver effettuato i necessari tamponi di controllo.

Sempre nell’Aquilano, un primo caso di coronavirus è stato registrato anche a Poggio Picenze (L’Aquila). Si tratta di un minorenne già in isolamento da qualche giorno.

A comunicarlo, con un avviso e sulla pagina Facebook del Comune, il primo cittadino Antonello Gialloreto.

“Tutta la famiglia è sotto sorveglianza sanitaria della Asl e si stanno ricostruendo i contatti avuti – scrive il primo cittadino -. Nell’augurare una pronta guarigione alla persona interessata, si invita tutta la popolazione a continuare a rispettare in maniera rigorosa le prescrizioni vigenti, volte a limitare il rischio di contagio (in particolar modo utilizzo di mascherina anche all’aperto ove non possibile mantenere il giusto distanziamento, distanziamento interpersonale, lavare ed igienizzare spesso le mani, etc)”.

Situazione delicata nelle scuole di Pescara. Dove sono complessivamente cento gli studenti in quarantena: dopo i casi di coronavirus registrati nei plessi Bosco e Flaiano, scatta da oggi l’isolamento per altre due classi della primaria Bosco di via del Santuario e una classe della secondaria “Virgilio” di via Di Sotto. In isolamento anche una classe della media “Rossetti” del comprensivo 5, con un solo caso di contagio. Un focolaio di contagi è esploso giorni fa anche nel comprensivo di via Bari, a Villa Raspa di Spoltore, dove sono stati messi in isolamento domiciliare fiduciario un bimbo e quattro maestri.





Nuovi casi positivi nelle scuole e nei centri di accoglienza del Teramano dove, a fronte degli ultimi contagi, ci si organizza intanto per allestire nuove postazioni mobili per fare tamponi.

Sabato pomeriggio l’università di Teramo ha avuto comunicazione che quattro studenti sono positivi. I ragazzi sono iscritti al secondo anno del corso di laurea in Scienze politiche e hanno frequentato il 12 e 13 ottobre le lezioni in l’aula 1  del polo “D’Annunzio” del campus “Aurelio Saliceti.

Tra i ricoverati positivi al Covid al San Salvatore dell’Aquila anche il parroco di Tempera, don Giovanni Gatto.

Ha scritto su Facebook Gatto: “Quando sono stato ricoverato in ortopedia l’8 ottobre scorso feci il tampone ed era negativo. Poco fa invece, il primario di ortopedia mi ha comunicato che il tampone di sabato 17 ottobre è positivo. Non mi abbatto ma, pregate e fate pregare per me. Non capisco come ho fatto a contagiarmi, quando sono sempre stato in reparto. Sia fatta la volontà di Dio. Offro questa mia ulteriore sofferenza per la salvezza dell’anima mia e di tutte le anime. Vi abbraccio”.

L’aumento dei casi covid continua a preoccupare il Vastese. Dopo la scoperta di un legale positivo nel tribunale di Vasto, si attendono oggi i risultati dei tamponi fatti ad avvocati, magistrati e operatori di giustizia del tribunale di Vasto dopo la scoperta di un legale positivo al Covid. Nuovi contagiati anche nella rsa San Vitale, con le autorità che stanno ora valutando come affrontare l’emergenza. A richiedere intanto i test anche gli agenti di polizia penitenziaria della casa lavoro di Torre Sinello, dove la positività di un detenuto rischia di provocare un nuovo focolaio.

Come si legge anche sul quotidiano Il Centro, esta intanto sorvegliata la rsa San Vitale a San Salvo, con i positivi che ammontano ora a 25. Due anziane hanno già perso la vita, mentre continua a preoccupare l’età dei contagiati. A tal proposito, il sindaco Tiziana Magnacca ha chiesto di essere informata giorno per giorno su quanto accade nella residenza.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: