COVID ABRUZZO: CAOS NUOVA ORDINANZA REGIONE:
PACENTRO ZONA ROSSA PER ERRORE, “SOLO 4 POSITIVI”

DOPO ANNUNCIO FIRMATO PROVVEDIMENTO, RESTRIZIONI PER 5 COMUNI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA: ATELETA, CAMPO DI GIOVE, CANSANO, ROCCACASALE E ORTONA DEI MARSI

di Azzurra Caldi

23 Febbraio 2021 21:48

PACENTRO – “Appresa la sconcertante notizia che la Regione avesse ordinato di inserire Pacentro in zona rossa con soli 4 casi positivi, ho subito chiesto urgenti chiarimenti alla segreteria del presidente Marsilio. Chiarito l’equivoco ho avuto ampie rassicurazioni che dal provvedimento sarà escluso il nostro Comune”.

Le parole del sindaco di Pacentro, Guido Angelilli, arrivano dopo l’annunciata firma dell’ordinanza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sull’istituzione di “ulteriori misure restrittive”, in 6 comuni della provincia dell’Aquila.

Tra i sei comuni interessati dall’ordinanza, oltre a Pacentro, che conta circa 1.100 abitanti, ci sono quelli di Ateleta, Campo di Giove, Cansano, Rocca Casale e Ortona dei Marsi.

L’ordinanza, solo annunciata e non pubblicata, secondo quanto apprende AbruzzoWeb da fonti regionali, non è stata ufficializzata subito in quanto la Regione, dopo l’errore, avrebbe contattato il Cts per capire se il comune potesse essere escluso dalla zona rossa.

Risolto il “caso Pacentro”, in serata, Marsilio ha quindi firmato l’ordinanza relativa a provvedimenti restrittivi per i 5 comuni di Ateleta, Campo di Giove, Cansano, Roccacasale e Ortona dei Marsi.

Un provvedimento reso necessario, si legge nell’ordinanza, a causa “della rilevata presenza in specifici comuni del territorio regionale di una variante ulteriore rispetto a quella ‘inglese’, ovvero della variante ‘brasiliana’; di un incremento rilevante dei positivi in alcuni piccoli Comuni della provincia de L’Aquila, dove la diffusione del virus deriva dalla frequentazione degli esercizi commerciali della zona ed ha carattere di alta pericolosità, considerato che i residenti lavorano in prevalenza in altri comuni e dunque, sono possibili diffusori asintomatici”.




E ancora “del fatto che la situazione appare particolarmente rilevante nei comuni di Cansano, Campo Di Giove, Roccacasale, Pacentro, Ateleta e Ortona dei Marsi , con le seguenti peculiarità :
Ateleta, Ortona dei Marsi e Cansano: percentuale di aumento dell’incidenza superiore all’1% Campo di Giove, Roccacasale e Pacentro: comuni contigui tra loro, nei quali il numero dei positivi
è raddoppiato e presso cui la costante circolazione degli abitanti comporta una più alta capacità di trasmissione virale”.

Pet quanto concerne il Comune di Pacentro, si legge ancora nell’ordinanza, “l’aumento del numero dei positivi, pur non comportando incidenza superiore all’1% , sia meritevole di un’attenta osservazione e conseguente azione di prevenzione, che veda la sottoposizione della popolazione ad uno screening massivo, mediante esecuzione di tampone molecolare”.

E si ordina alla Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila “di effettuare dal 24 febbraio 2021, presso i Comuni di Ateleta, Campo Di Giove, Cansano, Ortona dei Marsi, Pacentro e Roccacasale e nella medesima periodicità dell’attività di screening di popolazione massivo, mediante esecuzione di tampone molecolare”.

In merito poi al caso di variante brasiliana riscontrato all’Aquila, si ordina “d’intesa con il sindaco del Comune de L’Aquila, di adottare ogni utile iniziativa finalizzata a circoscrivere la zona di residenza del paziente e dei suoi contatti stretti, risultati positivi per la variante brasiliana SARS COV-2, con i provvedimenti del caso”.

IL TESTO DELL’ORDINANZA ordinanza 9_2021

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©



ARTICOLI PER APPROFONDIRE:
  1. blank
    COVID, RESTRIZIONI PER 6 COMUNI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA: MARSILIO FIRMA ORDINANZA
    L'AQUILA - Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza numero 9 relativa a provvedimenti restrittivi ...
  2. blank
    COVID, 5 COMUNI IN “ZONA ROSSA” IN PROVINCIA DELL’AQUILA: RISOLTO CASO PACENTRO. FIRMATA ORDINANZA
    L'AQUILA - Risolto il "caso Pacentro", inserito tra i Comuni in zona rossa per errore, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio,


Ti potrebbe interessare:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!