COVID, COSTA: “SUL TAVOLO DEL GOVERNO NESSUNA MISURA RESTRITTIVA”

4 Luglio 2022 10:26

Italia - Sanità

ROMA – “Al momento sul tavolo del governo non c’è nessuna misura restrittiva all’esame”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un’intervista a RaiNews24 a proposito della pandemia di Covid-19 in Italia.

“I dati ci dicono che siamo in una fase certamente positiva e gestibile, dobbiamo monitorare con grande attenzione. Valuteremo quelli che saranno gli scenari nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ma credo che sia anche sbagliato dire che sarà un autunno catastrofico. Credo che oggi gli italiani, dopo due anni e mezzo di restrizioni e sofferenza, abbiamo bisogno di messaggi positivi e rassicuranti”, ha concluso.

“Dobbiamo dire con chiarezza – ha proseguito Costa – che il governo è pronto ad affrontare e a gestire qualsiasi scenario avremo di fronte, nella speranza di avere nel frattempo a disposizione vaccini nuovi e aggiornati, che ci permetteranno di affrontare anche le fasi nuove di questa pandemia”.

Il sottosegretario ha aggiunto che “è abbastanza normale che, alla presenza di una variante nuova molto contagiosa e dopo avre riaperto tutto, assistere a innalzamento dei contagi”. Potrebbe essere, ha concluso, “l’indice di una fase endemica, che è quello che tutti ci auguriamo”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: