COVID, ISRAELE ALLA QUARTA DOSE DI VACCINO. OMS: “OMICRON PRESTO DOMINANTE IN EUROPA”

22 Dicembre 2021 09:42

Mondo - Sanità

ROMA – Israele potrà essere il primo Paese al mondo ad offrire una quarta dose di vaccino anti Covid agli over 60, al personale medico e persone a rischio.

Il premier Naftali Bennett ha infatti accolto la raccomandazione arrivata da un panel di esperti sanitari ed ordinato alle autorità sanitarie di preparare una campagna per la distribuzione dei vaccini, si legge sul Times of Israel.





Secondo la raccomandazione della commissione di esperti governativi, la quarta dose dovrà essere offerta almeno quattro mesi dopo la terza.

“I cittadini di Israele sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose e continuiamo ad essere pionieri anche con la quarta”, ha detto il premier esprimendo la convinzione che questo “ci aiuterà ad attraversare l’ondata di Omicron che sta investendo il mondo”. La decisione riguardo la quarta dose comunque deve avere l’approvazione finale del direttore generale della Sanità, Nachman Ash.





Intanto in Europa si deve preparare a un “aumento significativo” di casi Covid spinti dalla diffusione della variante Omicron: ad affermarlo Hans Kluge, dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

“Un’altra tempesta è in arrivo”, ha avvertito, sottolineando che “nel giro di settimane, Omicron sarà dominante in più Paesi della regione, spingendo ulteriormente sull’orlo i sistemi sanitari già sotto pressione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: