COVID, L’ABRUZZO SI PREPARA A ESAME FIGLIUOLO, COMMISSARIO IN HUB VACCINI L’AQUILA E PESCARA

4 Maggio 2021 07:59

L’AQUILA – Due tappe, una all’Aquila e una a Pescara, per verificare la situazione dei centri vaccinali anti-covid e delle somministrazioni nelle Asl.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, accompagnato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, come annunciato la scorsa settimana dal presidente della Regione, Marco Marsilio, sarà in Abruzzo, venerdì  7 maggio.

Una visita che arriva dopo che nelle scorse settimane, il direttore dell’ Asr, l’Agenzia sanitaria regionale, Pierluigi Cosenza, aveva bacchettato i quattro direttori generali  delle Asl per aver rallentato – nel caso dell’Aquila sospeso – le vaccinazioni a Pasqua e Pasquetta. Nel frattempo in Abruzzo si è accelerato con le somministrazioni,  come sottolineato dal referente abruzzese della campagna di vaccinazione Maurizio Brucchi.

Venerdì Figliuolo incontrerà, oltre al presidente Marsilio e a Cosenza, l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, i manager delle Asl ed i vari dirigenti della sanità abruzzese.

L’assessore Verì ha annunciato l’ipotesi di procedere alle vaccinazioni nelle aziende. “Spero che l’attività possa essere avviata al più presto, ho ricevuto tante richieste sotto questo aspetto. Nelle rispettive sedi, le aziende potrebbero mettere a disposizione le loro strutture e logistica. Ma soprattutto sarebbe un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e non creare rischi di interruzione dell’attività economica, industriale e commerciale della nostra regione”. E sarà questo uno degli argomenti nell’incontro con Figliuolo

Intanto le vaccinazioni in Abruzzo proseguono a buon ritmo: rispetto al target di 10.500 per raggiungere l’immunità di gregge a inizio settembre, ieri le somministrazioni sono state ben 11mila, con 139.429 persone che hanno ricevuto le due dosi.

Sono complessivamente 470.442 le inoculazioni su 552.720 vaccini consegnati, con una percentuale dell’85,1% sopra la media nazionale che è dell’85%.

L’Abruzzo è pronto a adottare anche il piano aggiornato di vaccinazione illustrato dal commissario per l’emergenza: “Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età. Dobbiamo premere sulle classi over 60 – per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa – e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente”, la linea di Figliuolo. E’ stata superata intanto la soglia delle 20milioni di dosi somministrate e, una volta terminata la vaccinazione degli over 65, il commissario è pronto a coinvolgere le classi produttive. “Penso al settore alberghiero”, dice.

Il generale Figliuolo è stato nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, il primo marzo scorso, dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, prendendo il posto di Domenico Arcuri.

“La visita del Generale Figliuolo rappresenta un’ulteriore attestazione dei livelli di efficienza raggiunti dal Centro Vaccinale comunale di Pescara, per la cui organizzazione l’amministrazione, nel pieno della più grave crisi sanitaria del dopoguerra, ha profuso, unitamente alla Asl, un impegno straordinario capace di superare ostacoli enormi”, ha commentato il sindaco di Pescara, Carlo Masci.

L’alto ufficiale dell’Esercito, dopo aver fatto tappa presso gli uffici della Presidenza della Regione, raggiungerà il Pescara Fiere di via Tirino accompagnato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio. Ad accoglierlo ci sarà il sindaco Masci.

Il programma prevede la visita alla struttura gestita dall’amministrazione comunale e in cui ogni giorno sono operative ben 24 linee di vaccinazione e 160 operatori, ritenuta all’avanguardia nazionale per efficienza e capacità di accoglienza, come dimostrato dai numeri raggiunti nel percorso per l’immunizzazione e dal gradimento manifestato dall’utenza. Subito dopo Figliuolo incontrerà nell’ordine le associazioni di volontariato e quindi la Consulta regionale della Protezione Civile. A fine mattinata vi sarà un briefing con i giornalisti presso lo spazio-stampa interno all’hub allestito dal Comune.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
  1. COVID, FIGLIUOLO AL CENTRO VACCINI DI PESCARA. MASCI: “ULTERIORE ATTESTAZIONE DI EFFICIENZA”
    PESCARA - "La visita del Generale Figliuolo rappresenta un'ulteriore attestazione dei livelli di efficienza raggiunti dal Centro Vaccinale comunale di...


Ti potrebbe interessare: