COVID LANCIANO: SETTE CONTAGI AL REPARTO DI CARDIOLOGIA DELL’OSPEDALE RENZETTI

3 Dicembre 2020 11:01

L'Aquila - Sanità

LANCIANO – Il Covid fa di nuovo capolino tra le corsie del reparto di Cardiologia-Utic dell’ospedale Renzetti di Lanciano, facendo scattare l’allarme all’interno del nosocomio.

E’ quanto si legge sul quotidiano Il Centro. Già nella prima ondata la struttura fu infatti focolaio Covid con decine di contagiati tra pazienti e personale e 13 decessi. Adesso ci sono 7 contagiati in Cardiologia-Utic: 3 pazienti e quattro operatori sanitari. L’allerta è scattata sabato, con le dimissioni di un paziente risultato positivo al tampone. L’uomo aveva già fatto due tamponi: uno rapido in pronto soccorso e uno molecolare al ricovero in Utic: entrambi negativi





Scattata la procedura per tracciare i contatti, sono stati scoperti altri due pazienti e due sanitari positivi. I 3 pazienti sono stati trasferiti a Chieti e le stanze sanificate. Ieri mattina sono stati fatti i tamponi al personale Utic (due settimane fa erano tutti negativi), a 5 operatori della gastroenterologia e della sala operatoria, e ai medici venuti in contatto con il paziente: sono attesi oggi i risultati. Il personale viene sottoposto periodicamente ai tamponi: ogni 40 giorni per chi lavora con basso rischio contagio, 20 giorni per rischio medio e ogni 15 per quello alto.

I reparti sono chiusi al pubblico, hanno delle zone grigie per i pazienti in attesa dei tamponi prima del ricovero.

È intanto morto causa covid nell’ospedale di Chieti, dopo qualche giorno di ricovero, G.D.P. 94enne di Lama dei Peligni, dove attualmente risiedono 13 positivi.





“Ma 15 giorni fa avevano 25 positivi e 24 in quarantena – ha detto il primo cittadino – Andrea Di Fabrizio -. Speriamo si continui a migliorare, ma bisogna fare attenzione”.

Sono a quota quasi un centinaio i contagi registrati nella residenza anziani Antoniano di Lanciano, con Francesco Taglieri (M5S) che durante l’intervento in consiglio regionale ha dichiarato che “sulla carta dovrebbe essere una struttura Covid free ma nei fatti sta rischiando di tornare alla stessa situazione di emergenza di marzo-aprile, precisando come “tutte le domande all’assessore Nicoletta Verì sui piani per la collocazione degli anziani, i protocolli adottati, non hanno avuto risposta.nSpero si attivi per il Renzetti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web