CRISI IDRICA PESCARA: FORUM H20, ”PERCHE’ ACA NON RIPARA PERDITE?”

31 Luglio 2020 17:03

PESCARA – “L'ACA ha avviato i razionamenti estivi dell'acqua potabile in provincia di Pescara e nella città di Chieti ma nel frattempo ne perde tantissima dalle reti colabrodo e nonostante le segnalazioni dei cittadini non interviene a ripararle”.

Così il Forum H20 che diffonde foto e video raccolti da un cittadino in questi giorni in località Colle di Sale di Città S. Angelo, di una vistosa perdita.




“Nonostante le segnalazioni fatte  – prosegue la nota – con spirito civico (come avvenuto anche per l'enorme perdita nella rete marsicana), l'Aca non è intervenuta. Come Forum H2O continuiamo a sentire parlare di grandi opere, dal livello nazionale con i grandi commissari al livello locale con le terze corsie autostradali; questo sistema, però, non riesce più banalmente a tappare un buco in una condotta idrica”.

“Eppure esistono tecnologie in gradi di scoprire le perdite più minute e recuperare grandi quantità di acqua in pochissimo tempo con investimenti di qualche milione di euro su più anni. Le reti nazionali perdono il 48% dell'acqua immessa in rete secondo gli ultimi dati Istat. Probabilmente fa più scena finanziare una nuova opera miliardaria e spesso inutile e dannosa che manutenere quelle esistenti. Peccato, poi, che in piena stagione turistica e con il caldo afoso di questi giorni ci si riduca poi a razionare l'acqua”, conclude la nota.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore: