CULTURA CONTRO LO SPOPOLAMENTO: IL 16 AGOSTO A OPI CITTADINANZA ONORARIA A RICCARDO MILANI

12 Agosto 2024 18:54

L'Aquila - Cultura

OPI – Riccardo Milani, regista di “Un mondo a parte”, cittadino onorario di Opi (L’Aquila).





Il riconoscimento sarà conferito in un evento che si svolgerà nel borgo del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise venerdì 16 agosto dalle ore 18, in piazza del Monumento ai Caduti.

L’iniziativa è del Comune e dell’associazione Autonomie Locali Italiane (ALI), sezione abruzzese.

Sarà anche l’occasione per il dibattito, a cui Milani prenderà parte, “Il cinema per la valorizzazione dei luoghi”.





Con lui il sindaco Antonio Di Santo, il direttore di ALI Abruzzo, e responsabile nazionale finanziario di ALI, Alessandro Paglia,il presidente della Regione Marco Marsilio, l’amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta, il direttore del Parco Luciano Sammarone, il consigliere regionale e coordinatore dei borghi più belli d’Abruzzo e Molise Antonio Di Marco, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso.

Si ragionerà, sulla scorta del successo e dei temi posti dal film di Milani, sulle potenzialità di cinema e cultura per il rilancio dei territori delle aree interne e per il contrasto allo spopolamento. Un filone al centro dell’attenzione sin dalla fase immediatamente successiva alla pandemia, ma che presenta ancora stimoli, idee e progettualità da confrontare e sperimentare, particolarmente attuali in Abruzzo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. CULTURA CONTRO LO SPOPOLAMENTO: IL 16 AGOSTO A OPI CITTADINANZA ONORARIA A RICCARDO MILANI
    OPI - Riccardo Milani, regista di "Un mondo a parte", cittadino onorario di Opi (L'Aquila). Il riconoscimento sarà conferito in ...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: