CYGNUS AUREUS: LA GIORNALISTA MONICA PELLICCIONE PREMIATA A ROMA CON “PERSONAGGI AQUILANI”

13 Febbraio 2022 12:07

Italia - Cultura

L’AQUILA – Ancora un riconoscimento internazionale per la giornalista e scrittrice aquilana, Monica Pelliccione, che ieri a Roma ha ricevuto il Premio internazionale di arte letteraria Cygnus Aureus per il libro “Personaggi aquilani” (Arkhé edizioni).

La cerimonia si è svolta nella Sala Planetario e Diocleziano dell’hotel Nord Nuova Roma.

Questa la motivazione della giuria, composta dal filologo classico e poeta, Orazio Antonio Bologna, la poetessa Melina Gennuso, la scrittrice Annella Prisco e il poeta Rodolfo Vettorello, candidato al premio Nobel. Presidente del premio, Marina Pratici: “Una buona memoria e una predisposizione al viaggio sono doti necessarie alla lettura di quest’opera. Con scrittura impeccabile e svelante, l’autrice è condottiera tra le strade della città natia, L’Aquila. La sua penna evoca venti personaggi che l’hanno resa grande e lo fa cucendo loro addosso la vittoria e la maestà. Le pagine di quest’opera scorrono veloci e chiare, trapelano conoscenza e approfondimento, denotano ricercatezza e cura dei particolari. Monica riesce nell’impresa di evocare passato e presente per consegnarli alla gloria futura. Una gemma di preziosità scritturale”.

Personaggi aquilani , un libro che narra la storia e l’evoluzione sociale ed economica della città dell’Aquila attraverso venti volti che ne hanno tracciato lo sviluppo nei secoli, da Gaio Sallustio Crispo, passando per Braccio da Montone, Celestino V, San Bernardino da Siena, Sant’Agnese, Margherita D’Austria, Teofilo Patini, Adelchi Serena, agli anni Settanta del ‘900 con Marisa Bellisario, per arrivare all’epoca moderna con Renzo Piano e Beverly Pepper.

Tra i premiati anche la giornalista e scrittrice, Daniela Poggi, nota al grande pubblico per aver condotto il programma “Chi l’ha visto?” e Laura Efrikian, attrice e scrittrice, prima moglie di Gianni Morandi, che ha ricevuto il premio alla carriera.

In foto Monica Pelliccione e Daniela Poggi in un momento della premiazione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©

    Ti potrebbe interessare: