DECENNALE TERREMOTO: A ROMA INCONTRO CULTURALE PER SOSTENERE LA CITTA’ DELL’AQUILA

6 Maggio 2019 18:07

L'AQUILA – A Roma, il 9 maggio, nella giornata dedicata all'Europa, a Palazzo Sora, in Corso Vittorio Emanuele 217, si svolgerà un incontro culturale, organizzato dalla poetessa Anna Manna, per sostenere la città dell'Aquila nel suo lungo e difficile cammino di ricostruzione materiale ed interiore oltre che di ricomposizione sociale.

“L'evento – si legge in una nota – intende mettere in luce l'importanza, nel panorama nazionale, della realtà culturale aquilana, anche oggi estremamente viva e feconda. All'interno del Premio 'Italiamia', sezione del Premio 'Europa e cultura' si snoderanno gli interventi e le letture di poeti aquilani come omaggio ad un luogo amato e divenuto paesaggio dell'anima”.

“Evento ancor più significativo sarà la presentazione dell'antologia “La parola che ricostruisce” Poeti Italiani per L'Aquila, curata da Anna Maria Giancarli per le edizioni Bertoni di Perugia”.






“Gli autori presenti – prosegue la nota -, compongono uno spartito a più voci in cui intendono affermare in primis il valore della condivisione umana e quello dell'efficacia della parola permeata dal pensiero. Quindi un prezioso contributo viene da loro donato alla città che si arricchisce ancora di più di poesia.Infatti,già nel 2010 fu pubblicata e sempre curata da Anna Maria Giancarli un'altra antologia di poeti italiani dedicata all'Aquila”.

“Va evidenziato, ancora, che molti di loro, ormai storicizzati, rappresentano un eccellente spaccato della produzione poetica italiana e che contribuiranno alla conoscenza della ricchezza di una città duramente colpita dal catastrofico terremoto, ma che possiede la capacità di risorgere,convinta che il futuro viene dal passato e che,anche questa volta tornerà al suo secolare splendore”, conclude la nota.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!