DECRETO FLUSSI: SANTANGELO, “MIGRAZIONE DI QUALITA’ CON FORMAZIONE E INTEGRAZIONE”

3 Novembre 2024 14:38

Regione - Politica

L’AQUILA – “Le proposte avanzate mirano a coniugare le esigenze del sistema produttivo con una migrazione di qualità, favorendo l’integrazione dei lavoratori stranieri”.

Così, in una nota, l’assessore regionale al Welfare e Cultura, Roberto Santangelo, esprime il suo sostegno agli emendamenti di Forza Italia sul “Decreto Flussi” per una gestione “responsabile dell’immigrazione”.





“Tra le misure suggerite, spicca la possibilità di aprire conti correnti in Italia per i lavoratori in attesa di permesso di soggiorno stagionale, una mossa che migliorerebbe il monitoraggio degli stipendi e la trasparenza nelle aziende. Inoltre, viene proposta la creazione di un Fondo per sostenere enti impegnati nella formazione linguistica dei lavoratori stranieri. Investire nella formazione è cruciale per facilitare la cooperazione tra enti e aziende e per accelerare l’inclusione sociale”, afferma Santangelo.

L’assessore ribadisce “l’impegno di Forza Italia nel combattere il caporalato e il lavoro sommerso, conferendo anche alle associazioni dei lavoratori stranieri il compito di gestire le pratiche burocratiche relative a permessi e contratti di lavoro. È fondamentale attuare politiche lungimiranti e responsabili per gestire i flussi migratori”, conclude Santangelo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: