DISSERVIZI TRASPORTO SCOLASTICO: TUA, “POSSIBILI VARIAZIONI ORARI E CONTROLLI PER EVITARE ASSEMBRAMENTI”

29 Settembre 2020 18:24

L’AQUILA – In merito ad alcune segnalazioni su disservizi del trasporto scolastico in provincia dell’Aquila, l’azienda di Trasporto unico abruzzese, Tua SpA, precisa che “nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, ha predisposto i vari servizi in uno scenario del tutto nuovo come quello ai tempi del Covid-19”.

L’Azienda Unica,  si legge in una nota, “sulla base dei numeri delle presenze dell’utenza a bordo dei mezzi, garantisce corse bis e, per ulteriori necessità, ha anche previsto dei subaffidamenti con vettori privati che, al momento, non è stato necessario attivare. Nel caso specifico, per la direttrice verso Tornimparte delle ore 13.15, che comprende anche le località del comune di Scoppito (Collettara e Sella di Corno) nella giornata di ieri è stato effettuato un bis che, invece oggi, è stato dirottato verso Tornimparte”.





“Tua, infatti, ha adottato questa variazione proprio sulla base di indicazioni oggettive; è stato rilevato che la clientela di studenti di Tornimparte, sebbene abbiano bus dedicati alle uscite della scuola alle ore 12, 13 e 14, tendono ad utilizzare i bus delle ore 13.15. Tale situazione si determina soprattutto per gli studenti che escono alle ore 12 e che vanno ad intasare i bus riservati agli studenti che escono, invece, alle 13. Alla luce di ciò, Tua sta valutando aggiustamenti di orario alle ore 12 per cercare di alleggerire i carichi degli orari successivi”.

“Infine Tua, sempre a partire dalla giornata odierna in provincia dell’Aquila, ha dedicato tre squadre di verificatori che, tra le varie attività, hanno anche invitato i ragazzi a non accalcarsi al momento della salita sui bus”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!