E-MASTERCLASS: CHEF ZONFA, LEZIONE A COLLEGHI IN OLANDA CONTRO CONTRAFFAZIONE PRODOTTI MADE IN ITALY

17 Novembre 2020 11:54

L’AQUILA – Lo chef stellato aquilano William Zonfa protagonista del progetto anti contraffazione dei prodotti gastronomici italiani nei paesi Bassi, con una E-Masterclass.

La Camera di Commercio italiana per l’Olanda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi delegazione paesi Bassi, ha organizzato un incontro online tra lo chef  Zonfa e trenta cuochi, di origine italiana o di ristoranti italiani in Olanda, per sensibilizzare all’uso dei prodotti di qualità e per difendersi dagli inganni commerciali sulle materie prime provenienti dall’Italia.

Nella E- Masterclass lo chef si esibito con due ricette, preparate al momento: involtino di spigola in crosta di patate su letto di ceci con riduzione di aceto balsamico e spaghetti con zucchine e zafferano, accostato con un carpaccio e maionese di gamberi.

Per entrambi i piatti, lo chef ha utilizzato prodotti del territorio abruzzese: olio, fagioli, pomodori, zafferano, pasta di primo grano, patate a pasta gialla, spigole del mar adriatico.




Lo chef, durante la dimostrazione, ha svelato i trucchi per riconoscere la qualità dei prodotti e le modalità di cottura e conservazione per mantenere intatte le caratteristiche delle materie prime.

Tra le “dritte” date dello chef, il colore della pasta artigianale, la consistenza della patata, la riduzione di aceto balsamico non industriale e il riutilizzo delle teste di gambero per creare una maionese. Un progetto concreto, che mette in contatto i cuochi di ogni genere con la qualità dell’alta cucina, che si basa sulla semplicità.

“Il prodotto di qualità è eccellente già all’origine – ha detto lo chef-  per conoscere il prodotto di qualità, bisogna imparare a rifornirsi dai produttori diretti: agricoltori, allevatori e artigiani delle gastronomia. Anche le piccole realtà sono oggi attrezzate per l’esportazione dei prodotti all’estero”.

Per l’entusiasmo dei cuochi, la Camera di Commercio italiana d’Olanda ha annunciato la replica dell’e-masterclass.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore: