ECCO IL PROGETTO DEL NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO: POSA DELLA PRIMA PIETRA ENTRO IL 2024

27 Ottobre 2023 14:07

L'Aquila - Sanità

AVEZZANO – Oltre 118 milioni di euro, 43.600 metri quadrati di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto: sono alcuni dei ‘numeri’ del nuovo ospedale di Avezzano (L’Aquila), il cui progetto è stato illustrato oggi, nel capoluogo marsicano, al castello Orsini.

Erano presenti, tra gli altri, il presidente della regione, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, il manager della Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, l’amministratore unico di L+Partners, Roberto Lapi, consiglieri regionali e numerosi amministratori del territorio.





Il nuovo edificio, che verrà realizzato entro 6 anni, sorgerà nei pressi dell’attuale presidio ospedaliero e avrà due grandi blocchi verticali e una piastra di connessione. Sarà composto da 5 piani.

Il progetto è stato realizzato dal raggruppamento di professionisti che fa capo a L+ Partners di Milano. Tutta la documentazione è pronta per essere trasferita nelle prossime settimane ad Areacom, l’Agenzia regionale dell’Abruzzo per la committenza, che procederà all’indizione di gara. Si tratterà di un appalto concorso, che prevede sia la predisposizione del progetto esecutivo sia la realizzazione dei lavori.





Il Manager: “Struttura flessibile e all’avanguardia” “Il nuovo ospedale”, dichiara il direttore generale Asl, Romano, “potrà essere adattato a cambiamenti e necessità. La Marsica, dopo un’attesa più che trentennale, che aveva fatto del nuovo ospedale di Avezzano una chimera, potrà finalmente disporre di un presidio all’avanguardia, in grado di rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza e di essere fortemente attrattivo sulle regioni limitrofe. Un obiettivo importante che è stato possibile realizzare grazie all’impegno del Presidente Marsilio e dell’Assessore Verì, ai quali va il merito dell’accordo di programma con il Ministero della Salute, con il quale si finanzierà l’opera”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale



    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale




    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web