ORDINARIO DI PATOLOGIA HA BATTUTO MASCIOCCHI 379 A 117; ˝SPERO CON IL MIO OPERATO DI CORRISPONDERE A DESIDERI E ASPIRAZIONI DI CHI MI HA DATO FIDUCIA˝; ALLE 16.30 INTERVISTA IN DIRETTA SU ABRUZZOWEB

EDOARDO ALESSE RETTORE UNIVERSITA’ L’AQUILA, SUPERATO QUORUM A PRIMO VOTO

13 Giugno 2019 20:13

L'AQUILA –  Edoardo Alesse, 61 anni, originario di Leonessa (Rieti) ma aquilano di adozione, ordinario di Patologia generale, è il nuovo rettore dell’Università dell’Aquila.

Alla prima votazione utile che richiedeva un quorum qualificato, Alesse, già candidato nel 2007, ha ottenuto 379 voti con la quota fissata in 341. Il medico ha sconfitto nettamente il suo collega Carlo Masciocchi, 63 anni, aquilano, prorettore vicario uscente e ordinario di Radiologia e primario del reparto diagnostica per immagini dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. 

Alesse, che rimarrà in carica per sei anni, sostituisce la rettrice uscente Paola Inverardi

Alesse è stato eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto, quindi, grazie ad un netto consenso ed anche una grande affluenza.

“E’ stata una grande soddisfazione, in qualche modo avevo previsto nella mia mente questo esito che quindi non mi ha colto di sorpresa. Sono di nuovo al servizio dell’Ateneo e spero con il mio operato di corrispondere ai desideri e le aspirazioni dei tanti che mi hanno votato. Naturalmente sarò il rettore di tutti”, ha spiegato a caldo il neo rettore.

Ecco la posizione, sempre a caldo, del professor Masciocchi: “Sono stato contento della campagna elettorale che è stata vissuta in maniera distesa e serena. Per me è stata una grande esperienza che mi ha fatto crescere. Faccio i miei miglio auguri ad Alesse con il quale sono amico. Questo rapporto ha permesso un proficio e costruttivo dibattito sui grandi temi legati ad un ente che dovrà essere parte determinante nel rilancio della città e del territorio alle prese con il post terremoto”, ha spiegato. 

I votanti sono stati 805. Oltre al neo rettore e a Masciocchi hanno preso voti i prof Stefano Negozione (6), Maria Grazia Cifone (2) e Walter D’Ambrogio (1). 

Tra i primi a congratularsi il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi

“Esprimo al professor Edoardo Alesse sincere congratulazioni per l'affermazione elettorale e i migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico di rettore dell'università degli studi dell'Aquila. A lui è affidato l'importante compito di mantenere e migliorare gli standard qualitativi dell'offerta formativa di una istituzione che è centrale nella strategia di rilancio di un intero territorio. – aggiunge il primo cittadino – Sono certo che il dialogo e il reciproco supporto tra Comune dell'Aquila e Università proseguirà anche con la rinnovata governance. Un caro saluto, infine, anche all'altro sfidante per la carica di rettore, il professor Carlo Masciocchi, e alla rettrice uscente, Paola Inverardi, con la quale in questi due anni si è instaurato un rapporto di stima, collaborazione e sintonia nel comune interesse della valorizzazione dell'Aquila come città della conoscenza”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: