EDUCAZIONE: 10 ANNI DI MONTESSORI ALL’AQUILA, EVENTI AL CENTRO INFANZIA VILLA SANT’ANGELO

29 Giugno 2022 09:02

L'Aquila - Scuola e Università

L’AQUILA – Una tre giorni di eventi per festeggiare i 10 anni del Centro Infanzia “Montessorriso” di Villa Sant’Angelo (L’Aquila), il primo asilo montessoriano del territorio aquilano. Si partirà venerdì primo luglio alle ore 17 con una conferenza di grande attualità: “Montessorriso e il bambino cosmico: tra educazione e pace” presso il dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila, per proseguire poi alle ore 19 con l’apertura della mostra fotografica e degli ateliers tematici presso il Palazzetto dei Nobili , che si concluderanno domenica 3 luglio.

“Montessorriso” nasce nel 2011 dalla volontà di alcune educatrici aquilane di portare in città il metodo Montessori e come riscatto alla perdita del loro precedente asilo nido distrutto dal terremoto del 2009.

Dopo un primo periodo a San Demetrio Ne’ Vestini, si trasferisce nel 2014 nella sede attuale nel comune di Villa Sant’Angelo, trasformandosi in un Centro Infanzia 0-6 anni e con una capienza media annuale di 40 bambini.

“Un successo – spiegano le educatrici – se si pensa alla piccola realtà in cui si è radicata la scuola, possibile grazie al metodo educativo Montessori, che ha richiamato bambini da tutto l’hinterland aquilano , ma anche grazie alla fattiva collaborazione con il comune di Villa Sant’Angelo e con l’associazione Ambiente e/è vita Onlus”.

“Con questa tre giorni dedicato al decennale – proseguono – la scuola ‘Montessorriso’ vuole rafforzare il percorso di conoscenza e informazione del metodo Montessori che quest’anno ha visto già la partecipazione di alcune scolaresche presso la sede della scuola”.

Dettagli sulla conferenza e sulla mostra sono visibili sulla pagina Facebook della scuola facebook.com/Montessorriso.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: