ELEZIONI A ROMA SFIDA MICHETTI-GUALTIERI. SALA, MANFREDI E LEPORE A PRIMO TURNO. TORINO BALLOTTAGGIO

4 Ottobre 2021 18:49

Italia - Elezioni 2021

ROMA – Alle amministrative si profila la vittoria del centrosinistra in almeno tre grandi città già al primo turno: Bologna, Milano e Napoli, con i candidati Matteo Lepore, il sindaco uscente Beppe Sala e Gaetano Manfredi.

Partita tutta aperta a Roma. C’è ancora incertezza su chi si sfiderà al ballottaggio del 17-18 ottobre. Ci sarà sicuramente Enrico Michetti, candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio, ma mentre secondo le prime proiezioni Opinio per la Rai a sfidarlo ci sarà l’esponente del Pd Roberto Gualtieri, Swg per La7 rimette in gioco Virginia Raggi, sindaca uscente del Movimento 5 stelle. La prima proiezione di Opinio-Rai registra infatti un testa a testa tra Michetti e Gualtieri: per entrambi la forchetta è tra il 27 e il 31%. Raggi è al 17-21% mentre Calenda al 16-20%. In base invece alla prima proiezione Swg per La7, Michetti raggiunge una forchetta del 29.9-33.9% seguito da un testa a testa tra Raggi e Gualtieri 21.1-25.1%. Segue Calenda con 15,1-19,1%.

Secondo le prime proiezioni Rai, con una copertura campione del 4%, a Milano invece il candidato del Pd Beppe Sala è avanti e si attesta al 56% dei voti e il rivale di centrodestra Luca Bernardo al 33,9% dei voti. Layla Pavone del Movimento 5 Stelle si attesta al 3,9% e Gianluigi Paragone al 2,9%.

A Torino, Stefano Lo Russo ha 4 punti di vantaggio sullo sfidante Paolo Damilano secondo le proiezioni flash di ‘Consorzio Opinio’ per la Rai, con una copertura del 5% del campione.

Alle Comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,4%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 19,2%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%).

A Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge il 62,6%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,6%.

A Trieste, il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge il 46,5%, seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 29%.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: