ELEZIONI E COMUNICAZIONE: IL LUCIANTROPO DALFONSIANO PROTAGONISTA DI UNA VIGNETTA

23 Settembre 2022 21:41

Regione - Politica, Politiche 2022

PESCARA – Era il 2014 ed era Luciamion, protagonista Luciano D’Alfonso allora candidato alla presidenza della Regione Abruzzo nelle vesti di un  possente e risolvente truck tuttofare. Oggi, 2022, il Luciamion è un lupo ululante alla luna nella riuscitissima campagna a trazione femminile:“E’ ora che l’Abruzzo abbia la luna” e “Luciano lo sa fare”.

Ed è proprio attraverso la trasfigurazione da Luciamion a Lupo Luciano, che in una vignetta fatta recapitare da ignoti alla nostra redazione, l’evoluzione satirica dell’animale totemico abruzzese oggi calato nei panni di Luciano D’Alfonso, un lupo che nei tratti dello slogan richiama la poetica dell’Orlando Furioso di Ariosto.

E così abbiamo anche il Luciantropo dalfonsiano, sguardo sornione di chi sa il fatto suo, dall’inconfondibile sopracciglio folto e occhiale dalla montatura rettangolare cacciato da una Giorgia Meloni munita di torcia tricolore e da un Marco Marsilio, attuale governatore della Regione Abruzzo, munito di forcone in bella vista.

Rispetto al “vento”nazionale” quella del senatore del PD ricandidato come capolista alla camera potrebbe chissà rivelarsi a livello locale la goccia che spegnerà la fiamma?

Nel frattempo, complimenti all’ignoto autore.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©

    Ti potrebbe interessare: