ELEZIONI STUDENTESCHE ALL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA: VITTORIA DELLA LISTA EOLO

18 Maggio 2024 09:37

L'Aquila - Scuola e Università

L’AQUILA – Dalle elezioni studentesche dell’Università dell’Aquila esce vincitore “EOLO” che, un anno dopo essere diventata lista di maggioranza dell’ateneo,  conferma la straordinaria crescita di consensi superando quota 3000 voti e affermandosi  sulla lista avversaria “UDU”.





“Per chi fa politica universitaria, il riconoscimento più grande è vedere premiato il lavoro svolto in anni di sacrifici”  – dichiara il Presidente dell’Associazione e Senatore Accademico Lorenzo Mazzocchetti – “in questo primo anno come maggioranza in Ateneo siamo riusciti a portare finalmente alla luce tutte le istanze che per anni abbiamo denunciato senza essere ascoltati. Attraverso un’azione intelligente e basata sul dialogo siamo entrati in tutti i meccanismi dell’Ateneo intervenendo con forza sui problemi che investono ogni giorno la popolazione studentesca. Abbiamo inaugurato nuovi spazi di studio e confronto pensati e progettati direttamente dai ragazzi e dalle ragazze di “EOLO; siamo riusciti a riportare un servizio fondamentale come quello di ristoro al centro della città dell’Aquila; stiamo intervenendo su tutti i fronti affinché gli studenti e le studentesse di UnivAQ possano vivere al meglio il proprio percorso universitario”.

“I nostri rappresentanti hanno trasformato le parole in fatti tramite i valori di concretezza, serietà e coerenza che da sempre ci contraddistinguono. A distanza di un anno possiamo affermare con forza che siamo sulla strada giusta. Le elezioni dei Consigli di Area Didattica tenutesi in questi giorni, a cui hanno partecipato oltre 5 mila studenti (record!) hanno premiato le nostra associazione che è riuscita ad affermarsi e crescere in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.  Più di 3000 studenti ci hanno scelto, permettendo alle nostre liste di eleggere oltre 110 rappresentanti in tutti i corsi in cui eravamo candidati. Siamo un punto di riferimento cittadino e non solo, gli studenti si rivolgono a noi perché sanno di poter trovare l’aiuto di cui hanno bisogno. Non siamo più una semplice realtà associativa di provincia, stiamo facendo la differenza su scala nazionale e siamo diventati simbolo di ritrovo anche fuori le mura universitarie. Tanti sono  i problemi che stiamo già affrontando e che richiedono pazienza, a partire dalle tempistiche di erogazione delle Borse di Studio, ma siamo fiduciosi che tramite il lavoro che silenziosamente stiamo portando avanti riusciremo a garantire anche la totale erogazione degli importi nei tempi più celeri possibili, con il pensiero già al prossimo anno dove vogliamo che la Città dell’Aquila diventi un esempio nazionale di corretto funzionamento dell’ente per il diritto allo studio”.





“Il mio più grande augurio –  conclude Mazzocchetti –  va a tutti i rappresentanti eletti nelle file della nostra associazione, con la certezza che da parte nostra la presenza negli organi e l’interesse dello studente verranno sempre al primo posto.”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: