Entrata d’emergenza,antologia di autori abruzzesi

25 Maggio 2007 00:00

 data-wpfc-original-src=“Entrata d’emergenza” è un’antologia formata da dodici racconti di altrettanti autori abruzzesi (o quasi) con differenti e assortite qualità artistiche, si tratta di scrittori già affermati nel panorama letterario o esordienti con la grande passione per lo scrivere. Il progetto nasce dalla scommessa che la casa editrice romana, Giulio Perrone Editore, decide di fare: trovare, promuovere e affermare nuove penne a livello territoriale per portarle alla ribalta nazionale. Da qui il progetto “Italie”, la scelta di un curatore per ogni realtà e l’arrivo, quindi, alla pubblicazione.

Massimo Avenali, fotografo per lavoro (ma non solo) e scrittore per passione, come curatore dell’antologia “Entrata d’emergenza” propone i racconti degli autori da lui selezionati per questo progetto artistico, punto di contatto è il territorio abruzzese nel quale le vicende che si snodano divengono uniche per invenzione, tecnica, tematica, appartenenza, profondità: “L’emergenza in genere è in uscita, in queste pagine invece è in entrata, è un accesso che diviene necessario in primis per chi scrive, per raccontarsi e dire. Che porta salsedine e granuli di silicio che d’estate sono il terreno dei turisti costieri, che d’inverno sono la terra di queste zone, Terra di confine e Acqua. Dove finisce e inizia. E. Un’entrata d’emergenza che si riempie i polmoni di storie che si stagliano arroccate, verso il passato e verso il nuovo, un nuovo a volte confuso di crescita e di tradizioni che trascina ostinato con sé.”

All’interno dell’antologia oltre alle opere letterarie degli autori sono incluse tavole disegnate da Srecko Jurisic; inoltre, a cura di Massimo Avenali, Emilio Maggi, Alessandro Petrini e Simone Russo, sono presenti fotografie a corredo di ogni racconto.




Programma:
Inizio ore 17.45 con una breve intervista condotta dal giornalista Vincenzo D’Aquino e rivolta al rappresentante della Giulio Perrone Editore, al curatore e agli autori.
Seguirà un reading che attraverserà tutti i racconti compresi nell’antologia, alcuni di questi saranno accompagnati musicalmente dal vivo dalla band Whispering Lights e altri saranno interpretati a più voci.

Nel dettaglio la scaletta:
“Asfalto statale 5”, di Massimo Avenali.
“Io ti salverò”, di Denia Di Giacomo.
“Non adatto a una donna”, di Luisa Gasbarri.
“L’accidente e l’alleluja abruzzese”, di Srecko Jurisic.
“Il buio degli occhi”, di Emilio Maggi.
“La sintesi”, di Mara Mattoscio.
“La bella addormentata”, di Stefano Ruggiero.
“Poesia metropolitana”, di Cristina Mosca.
“Cani”, di Simone Russo.
“Silenzio di parole”, di Alessandro Petrini.
“Lampo”, di Francesco Tedeschi.
“Caldo d’Inverno”, di Emiliano Torresi.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©



ARTICOLI PER APPROFONDIRE:


    Ti potrebbe interessare:

    Gli articoli più letti in queste ore:

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!