ESCLUSO COMPORTAMENTO ILLEGALE DEL COMUNE DI VASTO: SINDACATO CONDANNATO A SPESE

28 Maggio 2024 13:36

Chieti - Cronaca

VASTO – Il Giudice del Lavoro di Vasto (Chieti), Aureliano Deluca, ha rigettato il ricorso per condotta antisindacale presentato contro il Comune di Vasto dal Sindacato CSA Regioni Autonomie Locali, condannando il sindacato al pagamento delle spese legali in favore dell’ente locale.





Il Giudice, in sostanza, ha ritenuto del tutto infondate le pesanti accuse mosse dal Sindacato CSA nei confronti  dalla delegazione trattante di parte pubblica che, a suo dire, avrebbe posto in essere una condotta violativa delle prerogative sindacali nel corso delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo integrativo, in relazione ad alcuni istituti contrattuali inerenti la Polizia Locale (modalità di riduzione dell’orario di lavoro, all’individuazione delle figure professionali per il riconoscimento dei buoni pasto, l’indennità di funzione) nonché in merito alle proroghe degli incarichi di Posizioni Organizzative adottate dall’ente.

Il Giudice del Lavoro di Vasto, al contrario, aderendo alle argomentazioni prospettate dall’Avv. Nicolino Zaccaria della Civica Avvocatura, ha ritenuto del tutto infondate le tesi del Sindacato CSA, essendo emerso, anche dalla documentazione prodotta in giudizio, che tutte le materie soggette a contrattazione sono state oggetto di confronto tra le parti nei numerosi incontri, all’esito dei quali, infatti, è stato sottoscritto, da tutte le sigle sindacali, ad eccezione del CSA, il nuovo contratto collettivo decentrato integrativo normativo ed economico.





“Un esito quello ottenuto – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – che non ci sorprende. Abbiamo sempre confermato la nostra disponibilità al dialogo, a dimostrarlo sono non solo gli atti ma i numerosi incontri sindacali organizzati. Approfitto di questa vicenda per elogiare pubblicamente il Segretario generale, dott. Pasquale De Falco, presidente della delegazione trattante di parte pubblica, per la professionalità e la grande competenza dimostrata che con impegno esercita quotidianamente il suo lavoro, nonostante il grave atteggiamento tenuto nei suoi confronti da una limitata parte delle organizzazioni sindacali territoriali. Ringrazio inoltre l’Avv. Zaccaria per il prezioso impegno profuso”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: