ESPLODENTI SABINO, DE AMICIS (UGL) E FOSCHI (UTL): “FERMARE STRAGE RAFFORZANDO CONTROLLI”

13 Settembre 2023 16:33

Chieti - Lavoro, Politica





CASALBORDINO – “È inaccettabile continuare a morire sul lavoro. Fermiamo questa strage”.

È il commento di Gianna de Amicis, segretario regionale Abruzzo (Ugl), riguardo la morte sul lavoro di 3 operai avvenuta oggi con una deflagrazione nella fabbrica “Esplodenti Sabino”a Casalbordino (Chieti). De Amicis prosegue in nota congiunta al segretario Utl Chieti, Armando Foschi.





“Inaccettabile quello a cui stiamo assistendo. Un’esplosione si sarebbe verificata presso la fabbrica Sabino Esplodenti di Casalbordino, in provincia di Chieti, per cause ancora in corso di accertamento. Secondo le prime informazioni fornite dal 118 ci sarebbero delle vittime, almeno tre. Bisogna fermare questa strage. Questa notizia è ancora più dolorosa e amara se si pensa che nel 2020, nello stesso stabilimento, persero la vita 3 operai e che l’ultimo infortunio mortale sul lavoro in Abruzzo risale allo scorso febbraio”.

“La sicurezza sul lavoro è un’emergenza nazionale che necessita di interventi tempestivi e radicali. Bisogna rafforzare i controlli, puntando su riforme urgenti come il coordinamento delle banche dati. Ancora più impellente è, però, la promozione di una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro, sia per le aziende che per i lavoratori stessi. L’addestramento e la formazione sulla sicurezza devono essere ampliate a partire dalle scuole secondarie al fine di rafforzare la prevenzione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. ESPLODENTI SABINO, DE AMICIS (UGL) E FOSCHI (UTL): “FERMARE STRAGE RAFFORZANDO CONTROLLI”
    CASALBORDINO - "È inaccettabile continuare a morire sul lavoro. Fermiamo questa strage". È il commento di Gianna de Amicis, segr...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: