EUROPA SOTTO CASA: VENERDI’ A L’AQUILA TERZA TAPPA “VILLAGGIO DEL LAVORO” PER INCLUSIONE SOCIALE

19 Ottobre 2022 16:37

L'Aquila - Lavoro

L’AQUILA – Europa sotto casa arriva all’Aquila nella splendida cornice di piazza Duomo.

Venerdì 21 ottobre, dalle 9.30, il “salotto” del capoluogo farà da sfondo al villaggio del lavoro che la Regione Abruzzo allestirà con l’obiettivo di riavvicinare i cittadini alle istituzioni, ma soprattutto per favorire l’incrocio domanda/offerta di lavoro.

Il villaggio di Europa sotto casa si appresta ad accogliere i tanti visitatori, studenti, lavoratori, giovani e disoccupati che popoleranno gli stand espositivi di importanti aziende abruzzesi, degli organismi di formazione, delle agenzie per il lavoro e Università.





Anche per la tappa aquilana sarà possibile iscriversi alla piattaforma presente sui siti istituzionali della Regione Abruzzo (regione.abruzzo.it e selfi.regione.abruzzo.it) per prenotare un colloquio di lavoro oppure avere un appuntamento con organismi di formazione e agenzie per il lavoro.

La giornata di Europa sotto casa apre una parentesi importante sulle politiche di inclusione sociale e lavorativa portate avanti dalla Regione nella programmazione 2014-2020.

“Parentesi doverosa – dice l’assessore alle Politiche formative Pietro Quaresimale – perché negli ultimi anni il lavoro su questo fronte è stato incessante. A cominciare dall’approvazione del nuovo Piano sociale destinato ad essere declinato in parte nella programmazione europea 2021-2027″.





Non a caso, proprio per capire i contenuti della nuova programmazione, nella tavola rotonda prevista nel villaggio dalle ore 11:30 sul tema “Le politiche di inclusione sociale nel lavoro”, è previsto l’intervento di Carmine Cipollone, Autorità di gestione dei fondi FESR FSE 2014-2020, che aprirà una finestra sui contenuti del nuovo FSE Plus 21-27.

Sono poi previsti gli interventi di Casto di Bonaventura, del Centro servizi volontaria Abruzzo, Vincenzo De Bernardo, direttore nazionale di Confcooperative Federsolidarietà, e Mauro Chilante, responsabile del Corfisi.

Prima della tavola rotonda sono poi previsti i workshop del Centro per l’impiego dell’Aquila, di Europe Direct e Eures Abruzzo sulla mobilità transnazionale, e dell’ITS Efficienza energetica dell’Aquila, mentre nel pomeriggio sarà la volta degli incontri organizzati da Manpower, Ikea, Aeys e Adecco.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: