EUTANASIA, CONVEGNO A L’AQUILA: NEL PARTERRE CHIESA, MAGISTRATURA E ASSOCIAZIONE “LUCA COSCIONI”

4 Luglio 2021 19:17

L'Aquila: Cronaca

L’AQUILA – “Fine vita, il silenzio del legislatore e il ruolo delle Regioni”: questo il tema del convegno-dibattito che si terrà all’Aquila venerdì 9 luglio, dalle 19, nell’Agorà di Palazzo dell’Emiciclo, di fronte alla Villa Comunale.

L’evento è promosso dal gruppo del Pd in Consiglio regionale e dalla casa editrice “Edizioni Mondo Nuovo”, con il patrocinio dell’Ordine distrettuale degli avvocati dell’Aquila.

Il convegno dibattito coincide con l’avvio della campagna referendaria sul delicato tema etico ed è finalizzato a promuovere una riflessione dando voce alle varie posizioni in campo.

Non a caso, il parterre è rappresentato da una serie di istituzioni che esprimeranno ai cittadini le proprie ragioni su una tematica sulla quale si registra un vuoto legislativo da parte dello Stato.

In collegamento video dal Vaticano interverrà il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila, in presenza, il giudice del tribunale dell’Aquila Marco Billi, autore del libro “Soli nel fine vita, il caso Cappato e la necessità di una legge”, nel quale si denuncia la vacatio nella legislazione italiana, Filomena Gallo e Mina Welby, rispettivamente segretario e co-presidente dell’Associazione “Luca Coscioni”, il deputato del Pd Stefania Pezzopane, il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, Don Claudio Tracanna, docente di Teologia morale presso l’Istituto teologico. A fare i saluti il presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, Fabrizia Francabandera, il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, e il presidente dell’Ordine degli avvocati dell’Aquila, Maurizio Capri.

A moderare sarà il giornalista della Rai Nino Germano.

Nel corso del convegno verrà presentato anche il libro “Soli nel fine di vita” del giudice Marco Billi.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Solinelfinevita .

https://www.facebook.com/events/830236557906540

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: