FONDAZIONE TERCAS: TIZIANA DI SANTE NUOVO PRESIDENTE, NOMINATI ANCHE NUOVI COMPONENTI CONSIGLIO

30 Settembre 2020 16:08

TERAMO – Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Tercas, riunito oggi pomeriggio a Palazzo Melatino, a Teramo, ha nominato, all’unanimità, Tiziana Di Sante nuovo presidente dell’Ente.

Di Sante, componente del Consiglio di Indirizzo dal 2015, è imprenditrice e manager di successo con una consolidata esperienza in tema di welfare culturale.

I lavori della riunione sono stai aperti dal consigliere anziano Attilio Danese che ha ricordato “il lungo e faticoso percorso in cui l’Ente si è trovato di fronte a molte “sfide della percezione”, dovute a un vero e proprio scollamento tra l’identità della Fondazione e la percezione esterna.

“Tra le fragilità che ostacolano una chiara comprensione delle fondazioni vi è il rapporto tra esse e la politica – ha affermato Danese – In questo anno abbiamo imparato come la Fondazione per poter funzionare debba essere indipendente da ingerenze esterne e debba solo guardare alla missione che lo Statuto le assegna: fare il Bene, il Bene della comunità. E lo deve fare secondo processi autonomi e indipendenti”.

Il nuovo presidente, nell’accettare la carica e nel ringraziare i colleghi consiglieri per la nomina ha dichiarato: “Mi auguro di poter assicurare a questa Fondazione “profonde radici e grandi ali”. Profondamente fiera di quanto hanno compiuto gli uomini e le donne che mi hanno preceduta, consapevole della responsabilità che una tale storia implica, mi impegno ad elaborare, con i colleghi consiglieri, nuove strategie, consolidare e potenziare i rapporti col territorio, raggiungere ambiziosi traguardi per il bene della nostra Comunità”.





Con la nomina del presidente, che durerà in carica 4 anni, si è completata la procedura di ricostituzione della Governance della Fondazione.

Nel corso della seduta si è provveduto all’esame delle terne pervenute dai soggetti designanti per la sostituzione di cinque componenti del Consiglio di Indirizzo che cesseranno il loro mandato il prossimo 13 novembre con la nomina di: Tiziana di Sante, Luciano D’Amico, Letizia Fatigati, Giovanni Di Giosia, Martina di Musciano, che resteranno in carica 5 anni.

Per il rinnovo dei due componenti di nomina diretta del Consiglio di Indirizzo – che scadranno anch’essi il 13 novembre – si procederà alla nomina in esito all’Avviso pubblicato sul sito Internet del nostro ente in data 11 settembre.

I termini e le modalità di presentazione delle candidature sono indicati nell’avviso.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!