FORMAGGI D’ITALIA PROTAGONISTI A L’AQUILA, AL VIA CORSO ASSAGGIATORI ONAF

20 Gennaio 2020 07:00

L'AQUILA – L'Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggi, l'Onaf, propone a L’Aquila, nei locali dell’Hotel Federico II in via Strinella, un corso di primo livello per assaggiatori di formaggi.

L’iniziativa, strutturata in dieci lezioni con cadenza settimanale a partire dal 28 gennaio prossimo, ha lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie del nostro territorio.

Il corso, aperto sia a neofiti che ad esperti del settore come produttori di latte, caseificatori e ristoratori, prevede un percorso che partendo dalla conoscenza del prodotto di base, il latte, passando poi per la conoscenza delle caratteristiche delle varie tipologie dei prodotti caseari fornirà le competenze per la più corretta utilizzazione e abbinamento dei formaggi.





Inoltre, alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà territoriale, accompagnerà nella conoscenza delle particolarità casearie di tutte le regioni Italiane con una particolare attenzione alle eccellenze abruzzesi. La quota di partecipazione è di 300 euro. L'importo comprende: la quota obbligatoria d’iscrizione all’Onaf (70 euro); la quota d’iscrizione al corso; copia del libro “La degustazione del formaggio”; l’assaggio di circa 30 formaggi italiani; l’abbonamento alla Rivista trimestrale “InForma”; l’esame finale, che si svolgerà in tre prove: scritta a quiz, pratica con valutazione di formaggi Dop; orale. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico in base alla data del pagamento fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Andranno formalizzate mediante esecuzione di pagamento dell’acconto di 100 euro con causale “Corso L’Aquila, iscrizione a nome tramite Bonifico a favore di O.N.A.F. L’importo versato sarà restituito qualora il Corso non potesse essere effettuato per ragioni organizzative Per informazioni sulla disponibilità dei posti e altro: segreteria Onaf, telefono. 0173231108, mail [email protected]

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!