FRANCO MARINI, IL RICORDO DI SBARRA (CISL) IN CONVEGNO A L’AQUILA: “EMBLEMA SINDACALISTA LIBERO”

7 Ottobre 2022 19:51

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – “Franco Marini è stato sicuramente una figura straordinaria nella storia della Cisl, del sindacato italiano e della vita democratica del nostro Paese. Il suo impegno a favore dei lavoratori, la forza delle sue idee, il suo senso delle istituzioni, ne hanno fatto un riferimento imprescindibile per il mondo del lavoro, per chi si riconosce nei valori del popolarismo, per chi ha a cuore i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana”.





È quanto ha sottolineato oggi a L’Aquila il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, nel corso dell’iniziativa della Cisl sull’eredità umana, sociale e politico-sindacale di Franco Marini.

“Marini è stato l’emblema di come si possa essere grandi leader senza perdere la passione che porta a scegliere l’attività sindacale o la politica”, ha ricordato Sbarra.





“A chi gli domandava, dopo aver fatto tutto quello che ha fatto, compreso il Ministro del Lavoro e il Presidente del Senato, ed essere stato anche ad un passo dalla Presidenza della Repubblica, quale fosse la sua vera professione, lui rispondeva sempre: il sindacalista. Ed il tratto distintivo della sua azione sindacale oltre alla schiettezza ed alla abilità di negoziatore era una radicata, inscalfibile autonomia. Un valore fondante della Cisl”.

“Autonomia politica, che non vuol dire isolamento e ostentata neutralità, ma libera soggettività dialettica. Questo è un grandissimo lascito ed una lezione che abbiamo sempre portato con noi e che metteremo in pratica anche nell’immediato futuro, valutando disponibilità al dialogo, priorità e contenuti dell’azione di governo. Il nostro giudizio sarà ancorato ai risultati che cercheremo di portare a casa con responsabilità, pragmatismo, partecipazione, nell’esclusivo interesse delle persone che noi rappresentiamo e con lo sguardo rivolto al bene comune”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: