L’AQUILA – Sono arrivati i grandi rulli che serviranno per il trasporto delle quattro funi che dovranno essere montate nella funivia del Gran Sasso d’Italia in sostituzione di quelle ritenute inadeguate. Procedono bene, dunque, i lavori che sono davvero complessi: ognuna di queste funi è lunga diversi chilometri, in tutto 12, e dovranno essere portate su con un dislivello di 990 metri. Il peso è di oltre 60 tonnellate e ci vorranno almeno quattro trasporti eccczionali con l’uso di Tir.
I lavori sono affidati alla ditta Graffer srl di Lonato del Garda (Brescia). L’intervento, finanziato con circa 4 milioni di euro di fondi comunali, si è reso necessario dopo una segnalazione in Prefettura che, all’inizio della scorsa stagione, aveva portato anche alla chiusura temporanea dell’impianto. L’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e stradale) aveva successivamente autorizzato la riapertura, imponendo però controlli mensili e rinnovi periodici del nulla osta.
Come noto l’indicazione della sostituzione era inserita tra le prescrizioni contenute nel provvedimento di nulla osta tecnico con cui proprio l’Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali ha dato il via libera, l’11 gennaio scorso, alla riapertura al pubblico della funivia. Provvedimento su cui, dopo il pronunciamento del Tar che ha respinto il ricorso del Comune aquilano con cui ne chiedeva l’annullamento, si dovrà pronunciare il Consiglio di Stato.
Luigi Faccia, consigliere con delega alla Montagna del Comune dell’Aquila, ha detto alcuni giorni fa, che i lavori dureranno tra i 60 e i 70 giorni: la posa delle nuove funi dovrebbe concludersi entro metà luglio, puntando a riaprire la funivia entro agosto. Va ricordato che la funivia è gestita dal Centro turistico Gran Sasso società partecipata dal Comune dell’Aquila.
Ci i chiede, infine, dove andranna finire le vecchie funi visto che al nord, sono in vendita 250 vecchi pezzi di fune della funivia Tofana-Freccia del cielo nel bellunese.
- FUNIVIA GRAN SASSO: ECCO I RULLI PER TRASPORTO FUNI. SONO LUNGHE 12KM E PESANO 60 TONNELLATEL'AQUILA - Sono arrivati i grandi rulli che serviranno per il trasporto delle quattro funi che dovranno essere montate nella funivia del Gran Sasso ...